Basket. Serie A, Acea Virtus Roma – Sutor Montegranaro 88-70: commento, pagelle e dichiarazioni post partita (FOTO)

Ritorna al successo casalingo la squadra di coach Luca Dalmonte….

DSCN1186

Notizie Basket – Dopo il ko casalingo contro l’Umana Venezia ritorna al successo l’Acea Virtus Roma. I capitolini annientano 88-70 la Sutor Montegranaro grazie ad una super prestazione di squadra. Da segnalare il ritorno ad alti livelli di Jordan Taylor.

Primo Quarto: Partenza difficile per Roma che soffre la zona avversaria non riuscendo mai ad essere incisiva. Bene la Sutor che guidata da Mayo riesce a condurre metà quarto. I capitolini cercano di rimanere in scia grazie ad uno strepitoso Bobby Jones. Dopo il timeout chiamato da Montegranaro i padroni di casa allungano grazie a Taylor. Il primo quarto si conclude 23-18.

Secondo Quarto: Inizio super della Roma che prova a mettere l’allungo decisivo ma gli ospiti guidati dal solito Mayo non vogliono mollare. I padroni di casa, però, con uno strepitoso Jordan Taylor non concedono nulla agli avversari, i quali sbagliano molto in fase offensiva consentendo ai capitolini di allungare definitivamente. Il primo quarto si conclude 45-37.

Terzo Quarto: Nessun problema per la Virtus in questo terzo quarto che grazie alla prestazione di squadra sembra essere tornata quella dell’anno scorso, la quale non lascia scampo agli avversari. Bruttissimi invece questi dieci minuti per gli ospiti che non riescono a mettere in difficoltà gli avversari. Il terzo quarto si conclude 68-46

Quarto Quarto: Ultimo periodo senza storia con i padroni di casa che gestiscono il match rischiando qualcosa nei primi minuti ma poi riallungando decisivamente. I problemi societari hanno influito sulla prestazione della Sutor. Da segnalare l’esordio nei capitolini di Matteo Finamore, classe 1996. L’ultimo quarto si conclude 88-70.

TABELLINO

Acea Virtus Roma – Sutor Montegranaro 88-70 (23-18; 22-19; 23-9; 20-24)

Acea Virtus Roma: Goss (*) 15, Jones (*) 13, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole, Taylor (*) 16, Hosley 6 (*), Finamore, Baron 16, Szewczyk 5, Moraschini 8, Mbakwe 9 (*). Coach: Luca Dalmonte

Sutor Montegranaro: D. Cinciarini 10 (*), Sakic 9 (*), Mayo 21 (*), Tessitore, Rossi, Lauwers 2, Campani 4, Mazzola 4 (*), Mitrovic 13, Skeen 7 (*). Coach: Carlo Recalcati

(*) in quintetto

Arbitri: Alessandro Vicino, Gianluca Sardella, Gianluca Calbucci

Note: Spetttori 2471. Mazzola uscito per limite di falli.

I MIGLIORI

Jordan Taylor: E’ ritornato il vero “professore”. Dirige la squadra come vuole e con lui in campo non ci sono possibilità per gli avversari. Eccezionali nelle penetrazioni ma oggi anche in difesa ha fatto una gara eccezionale.

Josh Mayo: Nonostante i vari problemi fa vedere di che pasta è fatto. Lotta su ogni pallone, si inventa giocate impossibile ed è anche il miglior realizzatore del match.

I PEGGIORI

Quinton Hosley: E’ un giocatore cambiato in positivo rispetto alle uscite del 2013 ma ancora deve migliorare e soprattutto deve capire come si gioca di squadra. In molte occasioni fa la cosa difficile invece di giocare semplice.

Daniele Cinciarini: Il fratello di Andrea inizia bene il match ma con il passare di minuti si innervosisce non portando mai alla conclusione un azione. Il fallo su Moraschini e la litigata con il compagno di squadra Lauwers ne sono il vero segno di questo nervosismo.

LE DICHIARAZIONI POST GARA

Carlo Recalcati (Coach Sutor Montegranaro): “Nella nostra situazione questa partita è capitata nel momento sbagliato. Stiamo attraversando un periodo difficile dove non siamo sereni e quindi a ragione tranquillamente. Siamo venuti a Roma per trovare elle risposte ma invece abbiamo aumentato le nostre incertezze. Per migliorare il nostro cammino dobbiamo lavorare sodo e non aspettarci i rinforzi dal mercato. Atteggiamento sbagliato? Questo deriva dalla nostra situazione. Dopo un buon primo quarto ci siamo innervositi e perso completamente il senso della partita. Questa sera abbiamo subito troppi canestri facili non riuscendo a chiudere come si deve in difesa e sbagliando troppo in attacco. La volontà? I ragazzi ci mettono sempre il cuore ma alcune volte questo porta a sbagliare. Intensità Roma? Io credo che loro giocano 40 minuti ad alto ritmo. La difesa a zona? L’ho provata ma Roma è una grande squadra ed è riuscita a saperla eludere“.

Carlo Recalcati (Coach Sutor Montegranaro)

Luca Dalmonte (Coach Acea Virtus Roma): “Avevo chiesto maggiore intensità in questo girone di ritorno e ho avuto la risposta da tutta la squadra. Oggi abbiamo giocato bene sia in difesa che in attacco. Abbiamo concesso qualcosa ma la maggior parte dei loro canestri sono stati invenzioni di Mayo. Abbiamo dato l’interpretazione giusta al match, rispettando l’avversario. Hosley? Lui ha sempre dato il massimo per la squadra, alcune volte sbagliando qualcosina. Taylor? Jordan era in ritardo con la condizioni e le troppe partite non lo hanno aiutato. Ora si sta allenando con continuità ed i risultati si vedono“.

Luca Dalmonte (Coach Acea Virtus Roma)

Riccardo Moraschini (Guardia Acea Virtus Roma): “Credo che questa sera abbiamo fatto una grande partita sia difensivamente che offensivamente. Oggi abbiamo dato un grande segnale di forza ma in casa bisogna fare molte meglio. Più pressione al PalaTiziano rispetto che in trasferta? In casa abbiamo perso partite brutte ma anche strana. Ma piano piano stiamo crescendo ed ora rispetto ad inizio campionato stiamo avendo meno black-out. Il mio campionato? Vado in campo e do sempre il massimo. Io devo cogliere le opportunità per cercare di convincere il coach a farmi diventare un punto fisso della squadra“.

Riccardo Moraschini (Guardia Acea Virtus Roma)

 

A cura di
Francesco Spagnolo