Tennis. Trionfano Del Potro, Isner, Muguruza e Pironkova. Adesso c’è Melbourne

L’argentino vince in finale su Tomic a Sydney, l’americano in finale su Lu ad Auckland, mentre la spagnola batte nettamente la Zakopalova a Hobart e infine la bulgara fa suo il torneo di Sydeny contro la Kerber…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO TENNIS – Nella notte italiana sono iniziati gli incontri del primo turno degli Australian Open, sia per quanto riguarda il tabellone maschile, che per quello femminile. Esamineremo però il primo slam stagionale solamente al prossimo appuntamento, perchè nel weekend si sono conclusi quattro tornei.

ATP SYDNEY – Nel torneo australiano arriva il primo trionfo stagionale di Juan Martin Del Potro. L’argentino ha battuto in finale il padrone di casa, ovvero Bernard Tomic. L’incontro è terminato dopo 55 minuti, con i parziali di 6-3, 6-1, a favore del gigante di Tandil. Ben otto ace dell’argentino, contro i soli due di Tomic. In tutto il torneo Del Potro ha perso due set (contro Mahut e Stepanek, ndr). Montepremi vinto: 82.040 dollari.

ATP AUCKLAND – Arriva la prima vittoria in un torneo 250 anche per John Isner. Il gigante americano, grazie al suo potente servizio è riuscito a vincere in finale contro il taiwanese Lu Yen-Hsun. Lo statunitense ha realizzato ben 23 ace solamente nella finale, vincendo in due set al tie-break (7-6, 7-6), dopo un’ora e 40 minuti di gioco. Isner è arrivato in finale dopo aver battuto rispettivamente Lacko, Kohlschreiber e Bautista-Agut. Montepremi vinto: 82.500 dollari.

WTA SYDNEY – Il torneo australiano, parte femminile, è stato a senso unico, due dominatrici: da una parte Angelique Kerber e Tsvetana Pironkova. Alla fine a trionfare è la bulgara, che vince tutti i match, sin da quelli di qualificazione. Un solo set perso, nel terzo turno contro Shaar Peer. In finale batte la tedesca Kerber in due set (6-4, 6-4) dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. Ben 4 ace e 21 palle break avute (solo 6 sfruttate, ndr) dalla Pironkova. Perfetta fino alla finale anche la Kerber, la quale però, è stata molto debole nel servizio. Montepremi vinto: 120.000 dollari.

WTA HOBART – Infine in Tasmania trionfa la giovanissima Garbine Muguruza. La tennista spagnola classe ’93, non subisce neanche un set in tutto il torneo, eliminando in finale un’ottima Klara Zakopalova. In poco più di un’ora, con un 6-4, 6-0, la Muguruza ha messo ko la giocatirce ceca. Montepremi vinto: 43.000 dollari

A cura di Michele Spuri