Calcio. Pallone d’Oro Fifa 2013, Vince Ronaldo. Ecco gli altri premiati

Il Pallone D’Oro va al portoghese del Real Madrid. Rivivi tutta la serata con noi…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE CALCIO – Ci siamo: a Zurigo, ore 18.00 inizierà la cerimonia che porterà alla premiazione del miglior giocatore dell’anno, il quale riceverà  il famoso Pallone d’Oro. A breve il verdetto finale: riuscirà finalmente a vincerlo Cristiano Ronaldo, candidato numero uno tenendo conto il suo rendimento eccezionale durante l’intero anno oppure avrà la meglio uno tra Leo Messi e Frank Ribery che ha vinto tutto con il Bayern Monaco?

Nelle ultime edizioni, l’argentino ha ricevuto il maggior numero di preferenze: il portoghese è però capocannoniere in Liga e Champions League, senza dimenticare quanto fatto con la la sua Nazionale durante le qualificazioni ai Mondiali brasiliani. I due dovrebbero sedersi l’uno accanto all’altro. Il francese è il meno giovane dei tre: a 30 anni potrebbe essere l’ultima chiamata.

 

AGGIORNAMENTI LIVE

20.00 – E’ arrivato il momento finale: il Pallone d’Oro 2013 va a… Cristiano Ronaldo! Il portoghese in lacrime: “Non ho parole per descrivere questo momento, sono molto felice, ringrazio i miei compagni del Real Madrid, la mia famiglia… E’ difficile vincere questo trofeo, ringrazio il mio agente, il mio Presidente, tutti i presenti e avete nominato Eusebio: voglio ricordarlo anch’io. La mia compagna, il mio figlio, è un momento molto emozionante per me, non riesco a parlare. Grazie a tutti“.

19.57 – La miglior giocatrice femminile è Nadine Angerer: “Sono sorpresa, vorrei ringraziare Abby e Marta, ho molto rispetto. Ringrazio la squadra e le compagne che hanno reso tutto più facile, l’allenatore dei portieri mi ha aiutato a migliorare e raggiungere questi livelli, la mia famiglia e la mia compagna“.

19.45 – Premio speciale alla carriera ad un commosso Pelé: il brasiliano non ha mai vinto il Pallone d’Oro perché esclusivo dei giocatori europei nel periodo in cui giocava. Le sue parole: “Ringrazio prima Dio per avermi dato la possibilità di giocare tutti questi anni, ovviamente non giocavo da solo. I miei amici, la gente che ha giocato con me e chi ha pulito le mie scarpe, i massaggiatori, tutte le brave persone… Devo condividere il premio con loro. Ho vinto tanti trofei ma ero geloso, vedevo gli altri con il Pallone d’Oro ma io non giocavo in Europa. Grazie a Dio, ho completato la mia bacheca

19.41 – Julio Cesar consegna il premio Fifa Puskas Award 2013 a Zlatan Ibrahimovic, autore del miglior goal dell’anno (quello con la Nazionale svedese contro l’Inghilterra). Così il giocatore: “Sono molto orgoglioso, congratulazioni anche agli altri nominati e vincitori“.

Gli altri nominati della categoria: Neymar del Barcellona e Matic del Benfica.

19.37 – Il Fifa Fair Play Award è vinto dalla Federazione afghana: si ricorda anche Nelson Mandela

19.10 – Il premio come miglior allenatore maschile è conteso tra Ferguson, Jupp Heynckes e Klopp: vince Heynckes che ha portato il Bayern Monaco a vincere tutto!

Le sue parole: “Sono onorato di essere qui, è un merito per tutto quello che abbiamo raggiunto la scorsa stagione. Di solito una persona non raggiunge questi risultati facilmente, ho lavorato con un top club che ha una grande competenza nel calcio con grandissimi giocatori, tutto ha funzionato alla perfezione, devo ringraziare molte persone, da solo sarebbe stato impossibile. Grazie ancora“.

19.07 -Il premio come miglior allenatore donna va alla tedesca Silvia Neid, ct della Nazionale tedesca: Impossibile senza le mie giocatrici, sono orgogliosa“.

19.02 – Omaggio ad Eusebio, ex campione portoghese scomparso recentemente

18.58Ronaldo brasiliano sul Mondiale: “Ho viaggiato molto, ho visto l’entusiasmo per la Coppa del Mondo. E’ una grande opportunità per noi di dimostrare che siamo grandi giocatori e organizzatori. Vi aspettiamo“.

Neymar: “Trattandosi della Coppa del Mondo, è un sogno per tutti, siamo tutti giocatori che sanno l’importanza di questo evento. La pressione non conta. Io sto con la mia famiglia, sto molto bene“.

18.52 – Per il sociale, il Fifa Presidential Award 2013 a Jacques Rogge, presidente onorario del Comitato Olimpico Internazionale: “Ringrazio la famiglia del calcio per questo prestigioso premio, ho visto i candidati e ho visto nomi come  Beckenbauer Alex Ferguson… non so se merito di essere tra loro, ma ne sono onorato e felice. Voglio ringraziare il Presidente Blatter e la Fifa per la collaborazione, due organizzazioni con la stessa visione: servire l’umanità“.

18.45 – Leo Messi: “Tutti e tre potremo fare bene insieme

18.44 – Gli attaccanti: Messi (Barcellona), C.Ronaldo (Real Madrid), Ibrahimovic (Psg)

18.43 – Frank Ribery: “Non so se un giorno arriverò a Parigi, sono contento per loro ed è bello non incontrarli in Champions League

18.42 – Iniesta (Barcellona), Xavi (Barcellona) e Ribery (Bayern Monaco) i centrocampisti

18.41Sergio Ramos sull’Atletico Madrid e la lotta ai vertici della Liga: “Complimenti all’Atletico Madrid e al Barcellona, il Real deve continuare a lavorare come sempre. Questa settimana abbiamo accorciato in classifica, cercheremo di vincere il più possibile“.

18.40 – Continua la top 11: i difensori sono Dani Alves (Barcellona), Sergio Ramos (Real Madrid), Thiago Silva (Psg) e Lahm (Bayern Monaco)

18.38 Manuel Neuer è il miglior portiere dell’anno ha vinto il premio come miglior portiere dell’anno! Le sue parole: “La finale di Champions a Londra è il miglior ricordo, è stato speciale“.

18.32 – I sei migliori giocatori del Mondo: Ronaldo, Messi, Ribery per gli uomini, la brasiliana Marta (5 volte vincitrice del trofeo),  la tedesca 35enne portiere Nadine Angerer e l’attaccante americana Abby Wambach

18.30  – Inizia la cerimonia: presentano Ruud Gullit e Fernanda Lima

18.23Arjen Robben su twitter: “Spero davvero vinca Ribery, ha avuto una stagione fantastica

18.20 – Il periodo di voto è stato esteso dal 15 al 29 novembre perché esiguo il numero delle votazioni fino a quel momento: lo dichiara il direttore della comunicazione Fifa Walter Gregorio

18.15 – Grandi abbracci prima dell’evento tra Klopp e Ibrahimovic: lo svedese apprezza il Borussia Dortmund e scambia i complimenti con l’allenatore tedesco. L’attaccante non ha un preferito, ma pensa che Ronaldo sia il favorito

18.10 – Le parole prima dell’evento:

Zinedine Zidane: “Tutti hanno fatto una grandissima stagione,  mi piacerebbe lo vincesse Ronaldo

Pelè: ” “Penso che negli ultimi 3-4 anni Cristiano Ronaldo è stato sempre lì per vincere e adesso lo meriterebbe, premiamo la continuità

Joseph Blatter: “Abbiamo parlato con Ronaldo, la questione sull’imitazione è risolta!”

Thiago Silva:Il mio voto l’ho dato a Messi, ma penso vincerà uno degli altri due

Christian Karembeu: “Frank Ribery è stato molto costante durante l’anno e ha grandi possibilità avendo vinto la Champions League col Bayern”