Rugby. Sei Nazioni, i convocati azzurri per le sfide contro Galles e Francia

Sono 30 i rugbisti chiamati da coach Brunel….

brunel

Notizie Rugby – Due esordienti nella rosa dei 30 azzurri in vista del Sei nazioni di rugby. Il ct Jacques Brunel ha convocato i giocatori in preparazione delle prime due giornate del torneo vedranno l’Italia affrontare i campioni in carica del Galles sabato 1 febbraio al Millennium Stadium di Cardiff e la Francia domenica 9 febbraio allo Stade de France di Parigi-St. Denis. I due nuovi del gruppo sono l’ala della Benetton Treviso Angelo Esposito e l’estremo delle Zebre Guglielmo Palazzani, quest’ultimo alla prima convocazione assoluta con la Nazionale Maggiore, mentre rientrano dopo aver saltato per infortunio i Test Match di novembre il pilone sinistro Alberto De Marchi e il flanker Paul Derbyshire. Le altre novità sono rappresentate dal ventiduenne seconda linea Marco Fuser, visto in campo in azzurro per quattordici minuti contro il Canada a Toronto nell’estate 2012, dal centro delle Zebre Gonzalo Garcia e dal trequarti Mirco Bergamasco: per il minore dei fratelli Bergamasco la chiamata per il torneo arriva ad oltre un anno dall’infortunio subito a Firenze contro l’Australia, ultima sua apparizione in Nazionale. Queste le parole del commissario tecnico Jacque Brunel: “Abbiamo cercato come sempre di trovare un equilibrio che possa dare competitività alla squadra, mischiando l’esperienza di atleti da anni sulla scena internazionale alla voglia di mettersi in evidenza di alcuni giovani. Tra gli avanti abbiamo confermato in larga parte il gruppo utilizzato in novembre. Bergamasco? Avevo detto chiaramente a Mirco che se si fosse espresso ad un livello superiore alla media non avrei avuto difficoltà a convocarlo in Nazionale: è costantemente tra i migliori in campo con Rovigo, ha una media realizzativa interessante come piazzatore e senza dubbio è il più esperto dei trequarti in attività a livello internazionale. Esordienti? Esposito aveva già fatto parte del gruppo al 6 Nazioni 2012 ma avevamo preferito schierarlo con l’Under 20, adesso è il momento di offrirgli una nuova possibilità. Palazzani è una scelta logica sulla base delle prestazioni che ha garantito: ha un buon calcio e buona visione di gioco, è giovane e vogliamo che maturi nuove esperienze di livello, sarà interessante inserirlo nel gruppo per aumentare la competizione interna in una posizione dove le alternative non sono troppe”.

Ecco l’elenco completo dei convocati:

Piloni: Martin Castrogiovanni, Lorenzo Cittadini, Alberto De Marchi, Michele Rizzo.Tallonatori: Leonardo Ghiraldini, Davide Giazzon.

Seconde linee: Marco Bortolami, Marco Fuser, Quintin Geldenhuys, Antonio Pavanello.

Flanker/n.8: Robert Barbieri, Mauro Bergamasco, Paul Edward Derbyshire, Joshua Furno, Sergio Parisse (capitano), Alessandro Zanni.

Mediani mischia: Edoardo Gori, Tobias Botes.

Mediani d’apertura: Tommaso Allan, Luciano Orquera.

Centri: Tommaso Benvenuti, Michele Campagnaro, Gonzalo Garcia, Alberto Garbi.

Ali/Estremi: Mirco Bergamasco, Angelo Esposito, Tommaso Iannone, Luke Mclean, Guglielmo Palazzani, Leonardo Sarto.