Roma. Garcia: “Con Nainggolan siamo più forti. La Coppa Italia? Speriamo di passare per giocare i quarti”

Il tecnico giallorosso ha parlato anche del ricordo della finale del 26 maggio persa contro la Lazio: “Mi servirà per preparare la gara”…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE AS ROMA – Il tecnico giallorosso Rudi Garcia ha incontrato i giornalisti a Trigoria in vista della prima gara di Coppa Italia con la Sampdoria (giovedì 9 gennaio alle ore18.00). Queste le sue dichiarazioni integrali.

Cosa cambia con il nuovo acquisto Nainggolan? Pjanic a giugno va via?
Non parlo di mercato, ma di Nainggolan sì, perché un giocatore della Roma. Con lui saremo più forti, non è solo un acquisto per la seconda parte della stagione, ma anche per il futuro, non è male avere un giocatore di alto livello in più se giocheremo le Coppe Europee. Non cambia nulla per Pjanic.

Dove può giocare Nainggolan?
Può giocare in tutti e tre i ruoli di centrocampo, sa fare tutto.

Cosa è rimasto dopo Torino?
Siamo concentrati sulla Coppa Italia, è una buona cosa giocare subito dopo Torino, adesso non c’è niente da dire su quella partita, l’attualità è la Coppa Italia, per domani l’unico obiettivo è qualificarci per i quarti, faremo di tutto per farlo. Su domenica scorsa posso dire che ho sentito un grande giocatore come Buffon, il portiere della vostra nazionale, parlare dopo la partita ed ha detto che la Roma ha fatto bene per un’ora, è un bel segnale per noi.

Come si reagisce alla prima sconfitta?
Serve un po’ tutto, quando succede questa cosa abbiamo la vogli di giocare subito e domani abbiamo la possibilità di farlo, domani c’è una partita e sul campo possiamo dimostrare prima a noi e poi a tutti gli altri che abbiamo tanta voglia di tornare alla vittoria.

Conte ha detto che ha vinto tatticamente, come si è comportato lei?
Niente da dire su questa partita, è importante non perdere tempo su quel match, ma pensare a domani e vincere subito. E’ una buona cosa giocare in casa, speriamo che ci sia un po’ di gente, è una programmazione un po’ bizzarra giocare alle sei di pomeriggio quando la gente lavora, bisogna dare più importanza alla Coppa Italia, alle sei non si dà l’opportunità alla gente di venire allo stadio.

Giocherà il portiere di riserva o De Sanctis?
Quando arriva la Coppa Italia dopo la sosta, ci sono tre partite di fila, Skorupsky è un giocatore che merita di giocare e domani giocherà, lui ha la fortuna di avere De Sacntis e Lobont che lo aiutano molto, si allena bene, è una cosa normale, non è un segnale che sottovalutiamo la partita, io voglio vincere domani e solo questo mi importa, sarà in campo la migliore squadra.

La Juventus ha cambiato modo di giocare solo con il Real Madrid e con voi, questa cosa la rende felice?
Faccio una domanda di cui non ho la risposta: forse avere la strategia di aspettare una squadra e chiudere tutti gli spazi è anche per giocare in contropiede, non ho mai visto però la squadra fare contropiede.

Esordirà Jedvaj? Il fatto che ai quarti potete incontrare la Juve è uno stimolo in più?
Vedremo domani, giocherà la squadra più forte, dovremo vedere se Pjanic è recuperato o no, se Nainggolan è convocato o no, non penso ma c’è per domenica, Romagnoli e Balzaretti non possono giocare, gli altri sono a disposizione, abbiamo avuto quattro giorni dopo la partita di domenica, la squadra sarà al 100% sul piano fisico, io voglio vincere e andare ai quarti, speriamo di non giocare i supplementari, ma se li dobbiamo giocare per vincere va bene, è importante la qualificazione.

La Roma che scende in campo domani ha capito mentalmente di non poter più vincere lo scudetto? E’ ancora in lotta per lo scudetto o la Juve ha molto di più?
Non pensiamo così, i conti si fanno alla fine, quello che è pericoloso nel calcio è fare un bilancio su un tempo breve, fare un bilancio solo su una partita è sbagliato, questa primas confitta è arrivata dopo 17 partite, quello che abbiamo fatto prima non è male e possiamo farlo di nuovo, in Francia la Coppa è molto importante, se possiamo aggiungere una vittoria in più alla Roma e mettere una stella sulla maglia non è una cattiva idea.

Come sta De Rossi? L’alluce?
Sta bene adesso, sta molto meglio, ha avuto 15 giorni per curarsi e va tutto bene, Daniele va bene ed è importante per la squadra.

Quando tornerà Balzaretti?
Spero presto, il problema che ha Fedreico non è semplice, un giorno va molto meglio e un giorno peggiora, dobbiamo andare step by step con il suo problema, ma penso che va molto meglio, si è allenato con il sorriso oggi, è positivo nella sua testa, speriamo che lui torni e sia pronto con noi, per il momento sono contento di Dodò, ma spero che ci sarà concorrenza quando lui tornerà, è meglio che torni perché se si infortuna Dodò non abbiamo un sostituto.

Con Nainggolan ci sono quattro centrocampisti importanti, potrebbe cambiare qualcosa a livello tattico?
Può essere, Miralem può giocare più alto, anche Radja ha delle possibilità offensive importanti, all’inizio nella mia testa non penso a cambiare il nostro modulo, giocando con tre centrocampisti abbiamo bisogno di 5-6 centrocampisti importanti, abbiamo Bradley e Taddei, anche Florenzi e Ljajic. Abbiamo giocato alcune partite con due squalificati e infortunati, non possiamo fare una stagione con soli 3 centrocampisti, è una buona notizia l’arrivo di Radja, saremo più forti l’anno prossimo, speriamo di vivere anche la prossima stagione tre gare a settimana.

La Coppa è spesso snobbata, mentre in Francia e in Inghilterra ce ne sono due, cambierebbe qualcosa nella formula per renderla affascinante?
In Francia c’è un problema di calendario, ma la cosa bella è che tutti giocano la Coppa di Francia, anche il club più basso, prima di essere un giocatore o un allenatore professionista si gioca prima in una piccola squadra, io mi ricordo di aver giocato contro grandi squadre, è sempre un evento importante, la Coppa Italia assomiglia alla Coppa di Lega francese, è la strada più corta per andare in Europa e vincere un trofeo, speriamo di passare per giocare i quarti. La Sampdoria dall’arrivo di Mijhalovic va bene, prima vinciamo questa e poi parliamo di quella che arriva dopo.

Il pensiero del 26 maggio può rientrare nella partita di domani?
Non ho pensato un secondo a questa cosa, ma ora che me lo dice mi serve per preparare la gara, la ringrazio.

Mercato in uscita ci sarà: Borriello e Marquinho?
L’arrivo di Radja è una buona cosa, spero che nessuno se ne vada che siamo forti con tutta la rosa, ma c’è ancora un po’ di tempo, la prossima volta sarà più tranquillo per rispondere.

PER TUTTE LE NEWS SULLA ROMA WWW.ROMANEWS.EU