Tennis. Australian Open Preview. Quote e favoriti, ecco il primo Slam del 2014

A meno di due settimane dal primo Slam dell’anno, vediamo chi sono i favoriti e chi le possibili sorprese…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS /APPROFONDIMENTO AUSTRALIAN OPEN – Mancano esattamente otto giorni, all’inizio degli Australian Open primo Slam del 2014. Quella di quest’anno è l’edizione numero 102. Il primo dei quattro tornei del Grande Slam si disputerà come sempre a Melbourne. Lo scorso anno nel maschile trionfò Novak Djokovic, mentre nel femminile Victoria Azarenka. Il serbo, al suo terzo trionfo consecutivo, dopo aver perso il primo set, ha vinto i restanti tre contro lo scozzese Andy Murray, dopo 3 ore e 41 minuti di gioco. La bielorussa invece per la seconda volta consecutiva ha trionfato nel torneo australiano. Lo scorso anno ebbe la meglio sulla cinese Na Li (finalista anche dell’edizione del 2010)

QUOTE E FAVORITI – Quella del 2014 sembra essere un’edizione molto equilibrata, almeno per quanto riguarda il singolare maschile. Il favorito ovviamente secondo i bookmakers è Novak Djokovic, offerto a 2,20 in lavagna. Subito dietro di lui c’è Rafael Nadal a 3. In terza posizione troviamo lo scozzese Andy Murray, quotato a 5 (la quota cambia di book in book). Arriviamo al quarto, Juan Martin Del Potro. L’argentino, il quale lo scorso anno è riuscito a ritornare ai suoi livello dopo l’infortunio di qualche anno fa, è offerto a 13. Il gigante di Tandil, per quanto mi riguarda, potrebbe essere il primo outsiders di questo slam australiano. Dopo l’argentino c’è Roger Federer. Lo svizzero, che troviamo a quota 15, ha cambiato proprio in questi giorni il suo coach. Infatti l’ex tennista Stefan Edberg, sarà il suo ‘maestro’ per almeno 10 settimane. Potrebbe essere l’ultima spiaggia di un tentativo di tornare al livello dei grandi. Non che non sia un grande (anzi lo è stato per tanti anni, e molto probabilmente è uno dei migliori di sempre, se non il migliore), ma ultimamente sicuramente ha perso il ritmo di Nadal e Djokovic.

Dati i primi cinque nomi dei favoriti, adesso andiamo a vedere tutti i restanti giocatori e le rispettive quote, con possibili sorprese. A partire dall’altro svizzero Wawrinka, quotato in lavagna a 41,00. Poi ci sono Berdych e Ferrer (entrambi a quota 51,00), i vari ‘veterani’ come Haas (quota 201) e Gasquet (101). Una delle sorprese, ma più che sorprese potrebbe essere una certezza, visti ormai i suoi risultati potrebbe essere Milos Raonic. Il gigante canadese è offerto in lavagna a 67.

SINGOLARE FEMMINILE – La favorita numero uno, non può essere che Serena Williams. La statunitense infatti fino alla settimana scorsa era in lavanga a quota 2,00, adesso è scesa già a 1,90. In seconda posizione, staccata, c’è la bielorussa Azarenka, offerta a 4,00. Poi vengono Maria Sharapova (9,00), Na Li (12,00) e Petra Kvitova (17,00). La padrona di casa Stosur è offerta a 41,00. Arriviamo alle due possibili outsiders: ovvero le due giovani Simona Halep (classe ’91) e Sloane Stephens (classe ’93). La rumena ha concluso il 2013 con degli ottimi risultati, ed è quotata a 29, mentre la statunitense è offerta a 34.

A cura di Michele Spuri