Juventus. Conte: “Aiutini? Quelle di Totti sono chiacchiere da bar. Parlerà il campo”

Il tecnico bianconero risponde alle dichiarazioni di Totti in conferenza stampa

(Getty Images)
(Getty Images)

 

NOTIZIE JUVENTUS“Quando ci sono chiacchiere da bar e da tifosi, bisogna prenderli col sorriso. Non ci sono risposte da dare a chi fa questa affermazioni. Anzi, le uniche risposte sono quelle da dare sul campo“. Così risponde a Francesco Totti il tecnico della Juventus, Antonio Conte, nella conferenza stampa alla vigilia del match con la Roma.

Questa risposta è identica a quella che ha dato poco fa Garcia. Ha detto: “Io non parlo di queste cose, c’è un grande arbitro e quindi vincerà la squadra migliore”. Ha detto che la Roma giocherà per vincere. Lei si aspetta una Roma così o più attenta?

Sicuramente ci saranno in campo due squadre che vorranno vincere. La Juventus da una parte e la Roma dall’altra. Quindi è inevitabile che ci saranno delle strategie tattiche, utilizzate sia dalla Juventus che dalla Roma, e che le parole se le porterà via il vento. Poi ci saranno i fatti, si dovrà vedere sul campo chi avrà più voglia di vincere, chi avrà adottato la tattica migliore per vincere. Ripeto, il campo è sempre quello che parla, le chiacchiere stanno a zero e servono solo ad alimentare polemiche e a creare delle situazioni che non hanno niente a che fare col calcio. Stiamo cercando di cambiare questo calcio, però mi sembra che non si voglia fare, perchè ogni partita è accompagnata sempre da qualche polemica e sembra che la poemica sia più importante della partita. Questo è il calcio in Italia, oggi. La polemica sembra più importante della partita, ecco.

 

La Roma per molti è una sorpresa, ma tu l’avevi indicata tra le protagoniste a inizio stagione. Cosa ti aveva fatto pensare questo? Poi se ci puoi dire delle condizioni di Pirlo e Tevez, se sono alla pari con i compagni.
Se uno fa una riflessione attenta, si rende conto che il percorso della Juventus e della Roma è molto simile: la Juventus ha iniziato tre anni fa con me, e la Roma con Luis Enrique. In tre anni noi abbiamo vinto due Scudetti, due Supercoppe e adesso siamo in testa alla classifica, quindi penso che abbiamo bruciato veramente le tappe. La Roma ha avuto più sfortuna, forse meno bravura nel mercato, nella scelta degli uomini per questa ristrutturazione, ma non dimentichiamo che la Roma in questi ultimi tre anni è forse la squadra che ha fatto maggiori investimenti, ha cambiato se non sbaglio, il primo anno undici giocatori con Luisi Enrique, il secondo anno nove e il terzo anno ancora dieci-undici, a testimonianza che c’è un progetto serio, che non è facile. Perchè qui alla Juventus oggi parliamo di una squadra che viene da due Scudetti e si dimentica da dove si arriva. Oggi tutto viene semplificato alla Juventus, sembra che la Juventus sia da tanti anni sulla cresta dell’onda: ma non è così, sono solo due anni che siamo tornati a vincere, non sbagliando praticamente niente. E questo spesso e volentieri passa inosservato, ma non è così, proprio in virtù, in relazione, a quello che è successo alla Roma. La Roma ha fatto un percorso molto simile al nostro, però è da quest’anno che sta provando a vincere il campionato, nonostante gli investimenti, la ricerca di uomini nuovi, strade intraprese per cercare di fare bene. Ha una proprietà importante come quella americana con Unicredit dietro. Questo a testimonianza che quello che stiamo facendo oggi risulta facile, ma io penso che abbiamo fatto veramente un lavoro straordinario, che spesso viene… non sottovalutato, ma sembra che tutto sia dovuto quando si vince.