Juventus. Bonucci: “Con la Roma sarà una grandissima gara ed è un bene ripartire così”

Il difensore bianconero ha parlato della prossima sfida contro i giallorossi…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE JUVENTUS – Leonardo Bonucci è protagonista di “Filo Diretto”, programma che dà la possibilità a tutti i tifosi bianconeri di mettersi in contatto con i propri beniamini. Queste le sue parole riportate da tuttojuve.com a due giorni dalla gara con la Roma:

Leonardo, parliamo subito del big match di domenica con la Roma. Che effetto ti fa sfidare la Roma di oggi? 
E’ bello perchè comunque è una partita di vertice, negli ultimi anni la Roma è stata quella che sicuramente ha fatto peggio rispetto alle previsioni, però quest’anno è ritornata nei piani alti della classifica. Sarà una grandissima gara ed è un bene iniziare così, perchè comunque ti proietta subito a palla nel campionato e non abbiamo modo di pensare ad altro”.

Tu sei viterbese, cosa provi ad affrontare la Roma? 
“Essendo viterbese c’entra poco, perchè comunque non c’è mai stato un derby vero e proprio tra Viterbese e Roma. Ma da quando sono arrivato alla Juventus, tutte le volte che ho giocato contro la Roma è stata una partita vera e fin qui – al di là del risultato di Roma-Juve dello scorso anno dove abbiamo perso con il gol di Totti – mi sembra che nello Juventus Stadium ci sia stato da divertirsi nelle due partite sia di campionato che in quella di Coppa Italia. Sappiamo che quando si gioca contro la Roma è una partita, non dico come un derby, ma ci sono squadre come Milan, Inter e Roma in cui devi dare di più e andare al massimo perchè è obbligatorio vincere”.

Che effetto farà la Juventus Stadium in una partita così importante? 
“Io ho sempre detto che i nostri tifosi sono il dodicesimo uomo in campo, non perchè voglio – tra virgolette – fare il lecchino, però è vero perchè una struttura come quella che ha creato la Juventus, uno stadio così moderno e così coinvolgente non lo trovi da nessuna parte. E questo è anche merito di chi siede nelle poltroncine”.

Dopo Firenze abbiamo visto un’altra Juve. Cosa vi siete dopo quella sconfitta? Le critiche che venivano fatte alla squadra hanno influito nella reazione? 
“Quello che ci siamo detti è che sicuramente avevamo un pizzico di presunzione dovuta al fatto che eravamo due anni che vincevamo e sicuramente quello schiaffo ci ha fatto bene. Per quando riguarda le critiche che arrivavano da fuori, noi sappiamo che alla Juventus, quando qualcosa non va, sei aspramente criticato, quindi, ci dobbiamo guardare e fare quadrato tra di noi, senza dare adito a chi parla da fuori”.

Dopo due anni di dominio in campionato, pensi che per la Juve sia più un problema di tenuta mentale o credi che sulla strada dello Scudetto la Roma sia l’ostacolo maggiore rispetto alle antagoniste degli anni passati? 
“Sicuramente quest’anno la Roma ha un gioco importante, con delle individualità importanti, e sicuramente farà di tutto per mettere il bastone tra le ruote ad una Juventus che fino ad oggi ha dimostrato di essere una vera e propria schiacciasassi. E’ normale che quando sei davanti dipende tutto da te. Sappiamo anche che il livello del campionato quest’anno si è alzato e quindi anche quando giochi con squadre che giocano per la salvezza, ci può stare di incappare in una partita no. Però sappiamo anche che con le nostre qualità, con il nostro gioco, dobbiamo e vogliamo arrivare al terzo Scudetto”.