Basket. Reggio Emilia batte Venezia 93 – 73

Seconda vittoria consecutiva per la Grissin Bon che chiude benissimo il 2013….

Logo serie a basket

NOTIZIE BASKET – Per la prima volta in questo campionato la Grissin Bon vince due partite consecutive, sconfigge una delle rivali per conquistarsi un posto al sole a maggio e si avvicina sensibilmente alla qualificazione alle Final Eight. Protagonisti del match Bell, Cinciarini (alla lunga vince il confronto diretto con il suo compagno di nazionale Vitali) e soprattutto Kaukenas.
Per gli ospiti, buona prestazione fino alla fine del terzo quarto, ma nell’ultimo forse si è vista anche la panchina un po’ corta dato che la differenza in campo via via che il tempo passava era sempre più netta, così come ha ammesso in conferenza stampa lo stesso Markovski.
Nel finale espulso l’ex Taylor, reo di aver buttato la palla contro uno degli arbitri.

Cronaca – Corri e tira: il primo quarto vola via veloce con Reggio che accetta il ritmo degli ospiti, segnano in sequenza Vitali (ottimo inizio, 9 con 4/6), Easley, Bell e Cinciarini.
Con 4 punti in pochi secondi, grazie a una rubata di Taylor ai danni di Filloy, la Reyer chiude questa bellissima prima frazione sul 22 a 21.
L’equilibrio là fa da padrone anche nel secondo e una bella tripla di capitan Antonutti porta i padroni di casa sul 31 a 28, ma prima l’ex Taylor poi Andre Smith ribaltano il punteggio.
È Troy Bell a segnare la seconda metà del quarto e con 12 punti e 5 rimbalzi permette ai suoi di rimanere in linea di galleggiamento, tanto che il tabellone sulla sirena fotografa benissimo l’andamento della gara: 40 pari.
Il terzo quarto, se vogliamo, è ancora più intrigante dato che si iscrive prepotentemente alla contesa anche White fino ad ora assente ingiustificato con tre giocate una più bella dell’altra.
Smith risponde con il suo talento e al 27′ è ancora parità (a 54), ma un gioco da quattro punti di Kaukenas e un suo assist per la schiacciata di Cervi permettono ai biancorossi di spezzare l’equilibrio e portarsi sul più sette, grazie anche alla capacità di passarsi la palla evidenziata dal saldo degli assist (11 a 3).
L’ultimo periodo si apre con un’altra tripla del lituano e Reggio aumenta il numero di colpi grazie a un’ottima percentuale nel tiro da tre punti. Gli oro-granata provano a replicare, ma appaiono sempre più in difficoltà, forse anche un po’ stanchi e a dimostrazione di ciò il parziale dell’ultimo quarto è eloquente.

Grissin Bon Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia (21 – 22, 19- 18; 25 – 18, 28 -15)

 

Reggio Emilia: Bell 25, Kaukenas 17, Cinciarini 14. Rim 32 (Bell 7) Ast 14 (Kaukenas, Cinciarini 6)
Venezia: Vitali 16, Taylor 13, Linhart, Smith 11. Rim 33 (Taylor 8) Ast 5 (Smith 3)
Arbitri: Cerebuch, Caiazza, Filippini

Per tutte le notizie di basket collegati a www.dailybasket.it