Ligue 1, che passo falso del Monaco! Pari tra Psg e Lille

Il Monaco spreca una grande occasione…

(Getty images)
(Getty images)

APPROFONDIMENTO LIGUE 1 – Alla vigilia del match clou della 19esima giornata di Ligue 1, il Monaco di Claudio Ranieri si trovava in una condizione ideale: vincere e sperare in un pareggio tra Paris Saint Germain e Lille. La seconda si è avverata. La prima decisamente no.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso, parafrasando il noto proverbio: il Monaco non ha fatto il suo dovere e ha addirittura perso la propria partita casalinga contro il Valenciennes, squadra che aveva bisogno di questi punti come acqua nel deserto. Anche i parigini hanno rischiato contro il Lille: andati in svantaggio due volte, la squadra di Laurent Blanc non ha ottenuto più di un punto contro un Lille che merita decisamente la terza posizione in classifica. Il solito Ibrahimovic non è bastato ma alla luce degli altri risultati, i tre punti di vantaggio sulla seconda e i quattro sulla terza prima della sosta rappresentano un buon margine per una squadra che ha perso solo una volta in campionato fino a questo momento. Staccate dalle prime tre, nelle successive posizioni c’è una lotta tra 5 squadre in 2 punti: sono Bordeaux, Saint Etienne, Nantes, Reims e Marsiglia.

In coda, il distacco dell’Ajaccio ancora una volta sconfitto comincia a farsi importante, considerando le vittorie delle rivali: oltre al già citato Valenciennes, anche il Sochaux ha ottenuto tre punti contro il Rennes in un’autentica sfida salvezza. Prossimo appuntamento a gennaio.

Alessandro Collu