Roma, Totti prenota il rientro a San Siro dal primo minuto. Strootman: “E’ un fuoriclasse”

NEWS DELLA GIORNATA – Prosegue senza soste il lavoro degli uomini di Rudi Garcia in vista della gara di campionato che li vedrà impegnati lunedì sera allo stadio San Siro contro il Milan. I giocatori giallorossi, sotto gli occhi di Walter Sabatini che ha assistito alla seduta, sono scesi in campo in mattinata al Bernardini e, dopo il consueto riscaldamento iniziale, hanno lavorato sulle finalizzazioni in porta. A seguire il tecnico francese, che interverrà domenica alle 12,30 in conferenza stampa, si è concentrato sulla tattica, con conclusione della sessione dedicata ad una partitella a tema. Differenziato per Pjanic, seduta fisioterapica e lavoro in palestra per Balzaretti con Borriello rimasto a riposo. Attimi di apprensione per Totti che ha subito un piccolo colpo alla caviglia, ma le condizioni del capitano giallorosso restano rassicuranti e il rientro dal primo minuto con il Milan è più che una semplice opzione. Del numero 10 romanista ha parlato Kevin Strootman: “Volevo giocare con giocatori di classe mondiale come Francesco Totti e De Rossi”. Il capitano della Roma ha proposto l’idea di far apparire sulla nuova maglia nera scelta dai tifosi, che farà la sua apparizione il 9 gennaio prossimo nella sfida contro la Sampdoria di Coppa Italia, il logo dell’associazione umanitaria Unicef, di cui Totti è ambasciatore. Il Milan, che ha svolto una seduta tecnico-tattica in vista di lunedì, arriva al match contro i giallorossi galvanizzato dal passaggio del turno in Champions League, come confermano le parole di Montolivo: “Con la Roma è la partita giusta per dare una svolta alla stagione” ed Emanuelson: “In casa possiamo battere chiunque”. Un’arma in più da sfruttare per la Roma potrebbero essere i calci di punizione: la squadra di Allegri, infatti, ha già subito 3 reti su calcio piazzato, il 13,64% di quelle incassate nelle prime 15 giornate.

IL MERCATO: BURDISSO RESTA, OFFERTO DEMBA BA – “Per adesso non voglio tornare in Argentina. Non sto trovando spazio nella Roma ma sono fiducioso che presto lo avrò e stiamo facendo una grande stagione”. Così Nicolas Burdisso, finito ai margini della squadra con Garcia, allontana le voci che lo vorrebbero lontano dalla Capitale già a partire da gennaio con la Sampdoria in pole position. “Sono stato chiaro quando ho parlato col presidente, ho ancora degli obiettivi da raggiungere in Europa. Certo la nazionale mi manca, però devo giocare di più nel mio club”, conclude l’argentino. In entrata si infittisce sempre di più il mistero legato a D’Ambrosio, con il presidente del Torino, Urbano Cairo che annuncia battaglia:“Un club non ha rispettato le regole e ne pagherà le conseguenze”. Per l’attacco spunta di nuovo il nome di Demba Ba del Chelsea: il franco-senegalese (comunitario), sarebbe stato offerto ai giallorossi da alcuni intermediari Fifa che hanno il mandato per l’Italia per trovare una destinazione al giocatore, mai ambientatosi pienamente a Londra. L’ostacolo è la richiesta del Chelsea: almeno 15 milioni di euro, e l’ingaggio di Ba, che percepisce una cifra intorno ai 4 milioni di sterline a stagione.

LE ALTRE NEWS – “Juve-Roma importante, ma non decisiva”, si riassume così il pensiero del difensore bianconero Andrea Barzagli sulla sfida scudetto del 5 gennaio prossimo. Il merito della grande cavalcata dellaRoma di questa prima parte di stagione, secondo Cesare Prandelli è di Rudi Garcia: “E’ straordinario – ha ammesso il ct della Nazionale ha dato dimostrazione, da solo di poter cambiare tutto dando un equilibrio alla squadra e facendo ribaltare l’opinione su certi giocatori”. Il capitolo riguardante il nuovo stadio è sempre di attualità e oggi l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Giovanni Caudo ha assicurato: “Prima dell’estate la consegna ufficiale, da cui partirà l’iter burocratico per le autorizzazioni e i permessi. Diventerà subito lo stadio dei tifosi della Roma, lo ameranno senza dubbio”. Intanto, dal Comune fanno sapere che “è stato istituito un Tavolo tecnico per il recupero di Campo Testaccio, al fine di individuare le soluzioni per la riqualificazione di uno dei luoghi simbolo dello sport della città e il ripristino dell’impianto sportivo”. Il Consiglio della Lega Calcio ha stabilito le date del prossimo campionato di Serie A: si inizierà il 31 agosto 2014 e si concluderà il 31 maggio 2015, con tre turni infrasettimanali.

Damiano Frullini