Basket. Eurocup, Acea Virtus Roma – CAI Zaragoza 83-81

Vittoria inutile per i capitolini, ormai fuori dall’Eurocup. Per gli spagnoli nonostante la sconfitta c’è la qualificazione…..

Acea Virtus Roma - CAI Zaragoza

Notizie Basket – Davanti a pochi spettatori questa sera è andata l’ultima partita europea stagionale per l’Acea Virtus Roma al PalaTiziano. Al termine di una gara dominata dal CAI Zaragoza, i capitolini ribaltano il match ed ottenendo la terza vittoria in Eurocup. Nonostante la sconfitta gli ospiti passano il turno.

Primo quarto dominato dai padroni di casa che si portano avanti fin da subito con i canestri di D’Ercole ed Hosley. Gli ospiti non ci stanno e rispondono con Roll e Sanikidze. Sono dieci minuti dove le due squadre si rispondono punto dopo punto, fin quando i giallorossi provano ad allungare nella parte finale. Ma gli ultimi minuti sono tutti di marca spagnola con i sette punti consecutivi di Rudez. I tap-in sotto canestro di Eziukwu e Fontet chiudono il primo quarto sul 18-18.

Nei secondi dieci minuti partono forte gli ospiti che piazzano un parziale di 8-0 grazie alla tripla di Fontet ed i punti di Roll. I padroni di casa reagiscono con Eziukwu e Jimmy Baron, autore della sua prima tripla del match. Gli ospiti rispondono con 6 punti consecutivi di Joseph Jones. Nel finale, approfittando di un calo ospite, i tiri liberi di Moraschini e D’Ercole tengono la Roma in scia. Dopo nove minuti gli spagnoli allungano nuovamente con la tripla di Jones ed i punti di Sanikidze e Shermadini. Nel finale Phill Goss fissa il punteggio di 37-43.

Partenza sprint degli ospiti al rientro dagli spogliatoi grazie alle due triple consecutive di Pedro Llompart ed ai canestri di Shermandini. La tripla di Hosley prova a mantenere Roma a galla ma è ancora Jones ed il numero 12 spagnolo a riportare il CAI Zaragoza sul doppio vantaggio. La reazione capitolina è guidata da D’Ercole che apre la rimonta giallorossa con una tripla. Poi quattro liberi consecutivi di Hosley ed i canestri di Baron porta Roma sotto di quattro. La tripla di Tomas allunga nuovamente gli ospiti, i due tiri liberi di Hosley fissano il punteggio sul 56-61.

Negli ultimi dieci minuti gli ospiti vanno completamente in crisi in fase offensiva, mentre Roma può contare, oltre che alla grande difesa, sul solito Jimmy Baron che con i suoi 14 punti in un quarto porta Roma prima al pareggio e poi al sorpasso definitivo grazie al canestro di Bobby Jones. Nei minuti precedente la partita si era incattivita e complicata per i giallorossi a causa di un tecnico chiamato a Luca Dalmonte per proteste. La partita si conclude sul risultato di 83-81, dopo un canestro mancato da Joseph Jones

TABELLINO

Acea Virtus Roma – CAI Zaragoza 83-81 (18-18; 19-25; 19-18; 27-20)

Acea Virtus Roma: Goss (*) 13, B. Jones (*) 7, Tonolli ne, Righetti 5, D’Ercole (*) 7, Taylor ne, Eziukwu 6, Hosley (*) 14, Baron 21, Moraschini 2, Mbakwe (*) 8. Coach: Luca Dalmonte

CAI Zaragoza: J. Jones 10, Roll (*) 10, Stefansson, Rudez 14, Llompart 8, Sanikidze (*) 10, Marin ne, Shermadini (*) 14, Tomas (*) 5, Tabu (*) 5, Fontet 5. Coach: Jose Luis Abos

Arbitri: Anastasios Piloidis (Grecia); Sergio Silva (Portogallo); Josip Radojkovic (Croazia)

Note: Spettatori 1431. Presente in tribuna il playmaker Peppe Poeta, attualmente senza squadra.

A cura di
Francesco Spagnolo