Tennis, Wta. Il cammino e le statistiche di Sara Errani e Roberta Vinci nel 2013

Ecco tutti i numeri delle due azzurre nella stagione appena trascorsa. Dal singolare al doppio, fino al trionfo in Fed Cup…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO TENNIS – La settimana scorsa abbiamo esaminato il cammino stagionale di Fabio Fognini e Andreas Seppi, questa invece è la vota delle due prime giocatrici italiane nel ranking: Sara Errani e Roberta Vinci.

SARA ERRANI, N° 7 ranking Wta – Inizia il 2013 con le sconfitte a Brisbane (nel secondo turno) e Sydney (nei quarti di finale). Agli Australian Open, primo torneo dello Slam stagionale, parte come testa di serie numero 7, perde al primo match contro la spagnola Suarez-Navarro in due set. All’Open di Suez perde in finale contro la tedesca Barthel. A Doha inizia bene, ma poi viene fermata ai quarti da Victoria Azarenka, con un netto 6-2, 6-2. A Dubai arriva il primo scontro con la sua amica Roberta Vinci. Dopo aver vinto nei primi turni rispettivamente con Georges, Cirstea e Petrova, in semifinale batte la brindisina, ma si arrende successivamente al terzo set contro Petra Kvitova in finale. Ad Acapulco arriva il suo primo trionfo stagionale in singolare. Dopo esser partita come testa di serie n° 1, approda in finale contro la Suarez Navarro. Questa volta a trionfare è la romagnola che senza aver perso neanche un set vince il torneo. Ad Indian Wells perde nei quarti contro Maria Sharapova. Stessa sorte e risultato anche nel torneo di Miami. E’ sempre la russa a fermarla ai quarti.

Poi a Madrid arriva un record, seppur piccolo. Infatti la giocatrice italiana approda ai quarti di finale. Si tratta della prima volta nella storia del tennis femminile italiano, che una tennista azzurra approda per ben tre volte consecutive in un torneo Wta nei quarti. Perde però poi in semifinale davanti ad una stratosferica Serena Williams. A Roma dopo essere stata un po’ fortunata (per due ritiri delle avversarie) approda in semifinale, dove non può nulla davanti alla Azarenka. Nel Roland Garros (testa di serie numero 5) dopo aver ottenuto la semifinale, vincendo i match precedenti, doveva confermare la finale dell’anno prima. Non ci è riuscita, perchè davanti a lei c’è ancora Serena Williams, la quale le lascia solamente un game: finisco 6-0, 6-1. Sconfitta pesante che si ripercuote anche a Wimbledon, dove esce al primo turno, eliminata dalla Puig. A Palermo arriva il secondo confronto con Roberta Vinci. Questa volta ad avere la meglio è la brindisina che in tre set la batte in finale. Nel Canada Open viene eliminata ai quarti dalla Radwanksa. A Cincinnati perde un’altra volta (la seconda in tre incontri stagionali) con la sua amica, ma avversaria Roberta Vinci al secondo turno. Negli Us Open è fatale la sconfitta al secondo turno con la sua connazionale Flavia Pennetta. Infine si qualifica per il Masters finale come sesta. Perde i primi due match con Azarenka e Li Na, ma poi vince il terzo match contro la Jankovic, che però serve a poco, se non a fare un altro piccolo record: prima italiana della storia ad avere vinto più di un match al Masters di fine anno con la formula delle prime otto.

Statistiche del 2013:
49 vittorie
24 sconfitte
1 titolo
Montepremi 3,073,992 $
7 Aces
79 Double Faults
82.8% 1st Serve
56.4% 1st Serve Points Won
44.8% 2nd Serve Points Won

ROBERTA VINCI, N° 14 ranking Wta – Inizia male l’anno con la sconfitta al primo turno con Jarmila Gajdosova, numero 189 del ranking, nel torneo di Brisbane. A Sydney, si arrende nei quarti ad Agnieszka Radwanksa. Australian Open sfortunato per la brindisina: dopo aver vinto rispettivamente con Soler-Espinosa e Amanmuradova, perde al terzo turno contro Elena Vesnina al terzo set, sprecando un match point nel secondo set. Nel secondo turno dell’Open di Suez perde contro la Barthel, la quale poi vince anche su Sara Errani. A Doha esce al secondo turno contro Ursula Radwanksa. Ad Indian Wells perde al terzo turno contro Lara Arruabarrena Vecino in tre set, a Miami si ferma ai quarti, sconfitta dalla Jankovic in tre set, dopo un match molto intenso. Ad Aprile vince il suo primo trofeo stagionale, a Katowice, in Polonia. La brindisina in finale ha sconfitto in due set la ceca Petra Kvitova. A Stoccarda e a Madrid viene eliminata in entrambi i tornei al primo turno. A Roma perde al terzo turno contro Simona Halep.

Nel Roland Garros viene fermata da Serena Williams negli ottavi di finale, a Wimbledon arriva fino al quarto turno, dove viene sconfitta dalla cinese Li Na. Il secondo trionfo arriva a Palermo, dove batte in finale Sara Errani. Si ferma ai quarti di finale il suo cammino nel Southern California Open, mentre a Toronto esce al terzo turno, sconfitta dalla Cibulkova. Infine allo US Open, viene battuta nei quarti di finale dalla sua connazionale Flavia Pennetta in due set (6-4, 6-1).

Statistiche del 2013:
50 vittorie
24 sconfitte
2 titoli (BNP Paribas Katowice Open, Wta Palermo)
Montepremi 1,959,266 $
204 Aces
137 Double Faults
59% 1st Serve
64,5% 1st Serve Points Won
47.5% 2nd Serve Points Won

DOPPIO – Le statistiche del doppio nel 2013 sono le stesse per tutte e due le azzure: 39 match vinti e 12 quelli persi. In totale sono tre le volte nelle quali hanno trionfato: Australian Open, Open GDF Suez (Parigi) e infine a Doha (Qatar).

FED CUP – La 51esima edizione della Fed Cup, è stata vinta dall’Italia. Si tratta del quarto trionfo nella storia azzurra. Infatti dopo 2006, il 2009 ed il 2010, anche nel 2013 la nazionale italiana femminile ha vinto il torneo. Infatti la finale tra Italia e Russia, che si è disputata a Cagliari, è stata a senso unico. Le azzurre hanno vinto per 4-0. Per quanto riguarda la prossima edizione della Fed Cup clicca qui.

A cura di Michele Spuri