Sochi 2014. Bach: “I prossimi Giochi saranno un grande successo”

Il numero uno del Comitato Olimpico Internazionale parla delle prossime Olimpiadi invernali…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014Thomas Bach, presidente del Cio, ha rilasciato alcune dichiarazioni inerenti ai prossimi giochi olimpici invernali, quelli di Sochi 2014 (Russia, dal 7 al 23 Febbraio 2014). Ecco le sue dichiarazioni:

Ogni Olimpiade è una sfida, ma io ho piena fiducia che i prossimi Giochi saranno un grande successo. Gli atleti avranno le migliori condizioni per competere, un villaggio olimpico di grande qualità e locali molto funzionali. L’ottanta per cento degli atleti potranno raggiungere a piedi il luogo delle gare dal proprio”.

Il campione olimpico nel fioretto a squadre a Montreal nel 1976 ha poi detto che durante le due settimane dei Giochi alloggerà nel villaggio olimpico, proprio come il suo predecessore Jacques Rogge. Bach subito dopo la sua elezione, a settembre a Buenos Aires, a numero uno dello sport mondiale ha girato il mondo in lungo e in largo: da Sochi, dove ha incontrato, alle sedi dei Giochi di Tokyo 2020 e Pyeongchang 2018, dalla Conferenza mondiale antidoping di Johannesburg, fino all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. “Volevo presentare le mie idee per il mondo dello sport. Ho intenzione di aprire alla politica, avere un dialogo più intenso e una buona cooperazione e questo richiede il riconoscimento dell’autonomia dello sport da parte della politica. Sono tutti temi importanti che hanno fatto parte della campagna elettorale, e saranno nella mia ‘agenda programmatica 2020’ che spero sarà pronta per la fine del 2014 e nella quale tratterò di tutte le riforme che voglio introdurre nei mie 8 anni alla guida dello sport mondiale”.