Premier League. Scatto dell’Arsenal, Manchester City devastante

Analizziamo la situazione del campionato inglese, dopo 12 giornate…

(Getty Images)
(Getty Images)

Un campionato di Premier League spettacolare e pieno di sorprese, come non si vedeva da anni. Dopo la dodicesima giornata e molte sfide tra big, la classifica è notevolmente cambiata. Analizziamo la situazione:

SCATTO DELL’ARSENAL – La capolista grazie al 2-0 sul Southampton allunga leggermente sulle pretendenti, andando a +4 (28 punti) sulla seconda in classifica, il Liverpool, fermato dall’Everton in uno spettacolare derby, terminato 3-3. I padroni di casa trascinati dal solito Lukaku (doppietta) avevano la vittoria in pugno, ma il bomber Sturridge a due minuti dal termine, ha zittito il Goodison Park, conquistando un buon punto che vale il secondo posto.

CLASSIFICA LEGGERMENTE PIU’ LUNGA – A differenza della scorsa settimana, la classifica della Premier è leggermente più lunga: infatti analizzando il distacco dalla prima all’ottava della scorsa giornata, in cui correvano solo sei punti, ora si può vedere benissimo un leggero allungo, grazie alla vittoria della capolista Arsenal. Dalla prima alla nona ora ballano 8 punti, +2 quindi rispetto ad appena una giornata fa. Un’altra piccola differenza rispetto alla undicesima giornata, si vede anche nell’inserimento del Newcastle per i posti alti. I Magpies si trovano oggi ottavi in classifica, a pari punti (20) con il Tottenham.

LA COPERTINA DI GIORNATA – La copertina di giornata va però al devastante Manchester City di Pellegrini, che affonda il Tottenham di Villas Boas con il risultato di 6-0, grazie alle reti di Aguero (doppietta), Negredo, Jesus Navas (doppietta) e autogol di Sandro. El Kun conferma anche il suo primato di capocannoniere del torneo, con 10 reti in 12 gare, inseguito dai gemelli del gol del LiverpoolSturridge e Suarez (entrambi a 9 gol). La schiacciante vittoria del City ai danni del Tottenham è valsa tre punti e un gran balzo in avanti in classifica per i citizens, che dall’ottavo posto, passano al quarto posto a 22 punti, pari con il Southampton e a -6 dalla vetta.

A cura di 

Leonardo Esposito

(Twitter Lnrd_Spst)