Calcio. La Bundesliga è il campionato più competitivo d’Europa

Secondo una ricerca fatta in Spagna, il campionato tedesco sarebbe quello più equilibrato…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CAMPIONATI ESTERI – La Bundesliga è la più competitiva tra i quattro maggiori campionati di calcio europei: inglese, spagnolo, italiano e tedesco. È quanto emerge da una ricerca scientifica condotta da un gruppo di matematici di tre atenei spagnoli – Politecnici di Valencia e di Madrid, Re Juan Carlos di Madrid – i quali hanno elaborato un metodo per misurare la competitività, in questo caso applicata al calcio.

Secondo quanto riporta l’Ansa, lo studio analizza le posizioni occupate dalle singole squadre durante tutto l’arco della stagione agonistica. Per sviluppare la ricerca i matematici hanno esaminato gli ultimi due campionati nei quattro Paesi. I risultati non tengono conto solo della classifica finale, ma anche dell’evoluzione del torneo. “È come un eletrocardiogramma continuo – ha spiegato Francisco Pedroche, dell’Istituto di matematica multidisciplinare dell’Università di Valenzia – e il metodo che abbiamo progettato offre maggiori informazioni rispetto ad altri basati sulla percentuale di vittorie di una squadra».

L’analisi della competitività e in particolare il concetto di equilibrio competitivo di una lega, è ampiamente usato nella teoria economica dei campionati di calcio americani. Il sistema elaborato dai ricercatori spagnoli è stato pubblicato dalla rivista Chaos, informa l’Università di Valencia che non offre ulteriori particolari sul livello degli altri campionati.