Borussia Dortmund. Klopp: “Mi piacciono i giocatori matti, vorrei Ibrahimovic”

Sul campionato italiano: “Oggi sono sorpreso dalla Roma e da come la fa giocare Garcia. Totti? E’ incredibile”…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE CALCIO – Jurgen Klopp, il tecnico del Borussia Dortmund, ha parlato in esclusiva in un’intervista a La Repubblica, in vista della sfida di Champions League contro il Napoli di Benitez, di domani sera. Ecco le sue dichiarazioni:

I GIOCATORI “MATTI” – “Mi piacciono i giocatori matti, se avessi un budget più alto andrei a prendermi Ibrahimovic. Sul mercato comunque bisogna avere idee chiare, non costruirei mai un dream team. Con venticinque super-super-super star devi sempre avere un motivo per spiegare un’esclusione“.

IPOTESI TRASFERIMENTO? MAI – “Ho rinnovato perché a Dortmund si parla solo di calcio, nessuno mi chiede della barba o di come mi vesto, loro sanno che se mi chiama il Real io resto qui. Il Chelsea? Hanno chiamato in tanti ma possono anche risparmiare i soldi del telefono. Io non voglio allenare la squadra più forte al mondo, voglio batterla”.

LA RINASCITA DELLA BUNDESLIGA – “Siamo gli unici che posso permettere ad un ragazzo di talento che crescerà da noi. Qui se perdi dieci partite di fila non sei a rischio. La gente viene dall’estero per vederci o per la birra, comunque sanno che non facciamo Romeo e Giulietta ma calcio puro, vero. Pallone d’oro degli allenatori? Spero vinca Heynckes“.

TIKI TAKA? NO GRAZIE – “C’è chi dirige la squadra come un’orchestra, ma il possesso palla è come una canzone silenziosa. Io voglio una squadra che faccia ‘bang’: se da bambino avessi visto il Barcellona degli ultimi quattro anni credo che avrei giocato a Tennis. Guardiola? E’ perfetto ma io preferisco il calcio delle battaglie a quello della serenità”.

IL CALCIO ITALIANO – Una volta eravate i migliori in difesa. Sacchi è stato uno dei miei modelli, ho studiato video sulla sua squadra e sui movimenti di Maldini e Albertini. Oggi sono sorpreso dalla Roma e da come la fa giocare Garcia. Poi c’è Totti, è incredibile Totti”.