Liga. Il Barcellona orfano di Messi punta alla fuga, ma occhio all’Atletico…

Ieri sera è ripartità la Liga spagnola con la quattordicesima giornata che vede il Barcellona, Atletico e Real Madrid incontrare squadre di medio-bassa classifica…

(Getty Images)
(Getty Images)

Dopo la sosta per le Nazionali, ecco che tutti i campionati nazionali sono pronti a ripartire. Da ieri sera (con la sfida tra Valladolid e Osasuna) la Liga Spagnola ha ripreso il via con la quattordicesima giornata che si appresta a divertire i propri tifosi. Analizziamo le tre sfide delle tre big:

BARCELLONA – GRANADA – La capolista senza Victor Valdes, Messi e Dani Alves ospita alle 16.00 di sabato pomeriggio, il Granada, reduce da due vittorie nelle ultime due partite. Il Barcellona tenterà l’allungo in classifica sulla seconda (Atletico) che giocherà domenica sera: la rosa del Tata Martino è a quota 37 punti a +3 dai colchoneros e venendo da 4 vittorie consecutive (13 risultati utili consecutivi, squadra ancora imbattuta), avrà l’obbligo di vincere. La rivale sarà il Granada, appunto, ottavo in classifica, a quota 17 punti, una squadra che incassa molto (13 reti) e segna poco (solo 11 gol fatti, secondo peggior attacco del campionato). Per Alexis Sanchez che dovrebbe scendere in campo da titolare, sarà una partita particolare, sfidando proprio il club appartenente alla famiglia Pozzo (proprietaria dell’Udinese) che lo ha lanciato nel calcio che conta.

ALMERIA – REAL MADRID – Alle ore 20.00 sempre di sabato, scenderà  in campo dell’Almeria, il Real Madrid di Carlo Ancelotti voglioso di recuperare punti importanti sui due club di spicco. I blancos infatti si trovano terzi in classifica (posizione ben salda con +7 sulla quarta Villareal), ma a -6 dal vertice, proprio quei punti persi contro il Barcellona e l’Atletico (uniche due sconfitte in campionato, ndr) in quei scontri diretti che potrebbero costare caro in futuro per il Real. Per la rosa di Ancelotti sembrerebbe una sfida abbastanza semplice, sulla carta, sfidando l’Almeria, squadra 17a in classifica con 12 punti,  a pari con il Rayo Vallecano e con la peggior difesa della Liga (24 reti subite, alla pari con il Betis ultima in classifica). I blancos arrivano da tre vittorie consecutive e con un C.Ronaldo in un periodo di forma strepitoso (10 gol nelle ultime 5 partite tra campionato, Champions e Nazionale e capocannoniere della Liga con 18 gol in 13 partite) , la difesa di casa dovrà prepararsi i n maniera a dir poco perfetta.

ATLETICO MADRID – GETAFE – L’ultima big a scendere in campo sarà l’Atletico Madrid di Simeone che sfiderà il Getafe nel posticipo del sabato delle 22.00. I colchoneros avranno l’opportunità di sapere in partenza i risultati delle due rivali e in caso di uno scivolone del Barça e di una vittoria propria, avverrebbe l’aggancio al vertice a quota 37 punti. La rosa del Cholo Simeone viene da 4 risultati utili consecutivi (3 vittorie ed un pareggio) e non dovrà di certo fermarsi qui, per confermare quanto fatto di buono in questo grande inizio di campionato. Grande partenza anche grazie al bomber Diego Costa (l’attaccante con il doppio passaporto brasiliano e spagnolo, al centro delle polemiche per la sua convocazione recente con la Nazionale di Del Bosque) autore di 13 gol in 13 partite, secondo in classifica capocannonieri. La rivale sarà il Getafe, 6a in classifica con 2o punti e che ha come obiettivo l’aggancio all’Atletico di Bilbao (5a con 23 punti) per puntare forte alla qualificazione futura in Europa League.

A cura di 

Leonardo Esposito

(Twitter Lnrd_Spst)