Premier League. Che sfide nella dodicesima giornata!

Molti i big match d’alta quota nella prossima giornata di Premier che partirà sabato 23 novembre dalle ore 13.45…

(Getty Images)
(Getty Images)

Un ritorno col botto per gli appassionati della Premier League. Dopo lo stop per le Nazionali, la dodicesima giornata del campionato inglese si appresta a far divertire gli spettatori da casa con i suoi molteplici big match, che potrebbero cambiare non di poco la ristretta classifica d’Oltremanica. Infatti tra la prima (l’Arsenal) e l’ottava (Manchester City), corrono solamente sei punti.

IL DERBY DI LIVERPOOL – La dodicesima giornata non poteva che iniziare con un match del calibro di un derby. E che derby! Si affrontano infatti Liverpool e Everton, 219esimo confronto della loro storia. I Reds hanno la supremazia nei precedenti generali con 85 vittorie (66 sono le vittorie dell‘Everton, ndr), ma in casa dei “Toffes“, il Liverpool ha da sempre sofferto. Gli uomini di Brendan Rodgers puntano alla vittoria per scavalcare i rivali dell’Arsenal e conquistare la vetta, ma non sarà facile, perché per l’Everton è una partita dai mille risvolti. Un successo dei padroni di casa potrebbe infatti valere l’aggancio sui Reds al secondo posto in classifica ed è un’occasione da non farsi sfuggire. Molti i top player in campo, con i bomber Luis Suarez e Sturridge pronti ad allungare le proprie marcature in classifica (entrambi sono primi a quota 8 reti in 11 gare). Dall’altra parte, c’è un certo Romelu Lukaku, che grazie al prestito dal Chelsea, sta rivivendo un gran periodo di forma con le sue 5 segnature in 11 gare.

ARSENAL – SOUTHAMPTON – Da non sottovalutare il match tra l’Arsenal e il Southampton, in programma alle ore 16 di sabato prossimo. La capolista ospita la rosa di Pochettino, in un match che varrà la vetta della Premier. In caso di vittoria, i Gunners allungherebbero sulle inseguitrici (per ora il vantaggio sul Liverpool è di soli due punti, ndr), in caso di una clamorosa vittoria del Southampton, i Saints salirebbero a quota 25 punti, a pari proprio con l’Arsenal. I PRECEDENTI. Guardando le statistiche dei precedenti (82 totali), i padroni di casa sembrano aver la vittoria in pugno grazie alle loro 43 vittorie (di cui 28 in casa) contro le 16 vittorie del Southampton (di cui solamente 2 in trasferta). Ma si sa, nel calcio mai dire mai…

MANCHESTER CITY – TOTTENHAM – Domenica 24 novembre alle ore 14.30, ci sarà un’altra sfida d’alta quota: quella tra il Manchester City e il Tottenham, entrambe in coda ai top club (sono rispettivamente ottava e settima in classifica) ma vogliose di risalire la classifica nelle posizioni che contano. Per la squadra di Pellegrini potrà valere non poco il fattore stadio e la possibilità di schierare in campo un certo Sergio Aguero al culmine della propria forma, con le sue 8 reti in 11 partite (alla pari di Suarez e Sturridge). I PRECEDENTI. Equilibrate anche le statistiche dei precedenti con le loro 141 partite totali, di cui 57 sono le vittorie del Tottenham e 51 quelle dei citizens.

GLI ALTRI IMPEGNI DELLE BIG – Gli impegni delle altre big (Chelsea e Manchester United) sono sulla carta molto più “semplici”, affrontando rispettivamente West Ham e Cardiff, entrambe in trasferta. Buona occasione per la banda di Mourinho per poter scavalcare due posizioni e toccare la seconda posizione in classifica (24 punti), come per il tanto criticato David Moyes, che grazie ad una vittoria e un passo falso delle superiori, potrebbe rientrare in zona Champions League a quota 23 punti.

A cura di 

Leonardo Esposito

(Twitter Lnrd_Spst)