Roma. Garcia: “Io CT della Francia? E’ la cosa più bella, ma non adesso”

Il tecnico giallorosso si è espresso su France 2: “Adesso sono italiano, fra virgolette, e sono molto fiero di essere romano”…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE ROMA – L’ottimismo prima di tutto: questa è la filosofia del tecnico della Roma Rudi Garcia. “Sono due giorni che sto in Francia e vedo quest’atmosfera depressa. Io invece ci credo, possiamo ribaltare il punteggio contro l’Ucraina e andare ai mondiali in Brasile. Ma chi scende in campo deve ricordarsi che siamo la Francia e che indossano la maglia dei Bleus“: a suonare la carica per i francesi è Rudi Garcia, ospite a Stade 2, la trasmissione della domenica pomeriggio su France 2. Dopo un’estate difficile, il tecnico francese si sente a casa a Roma“Sono molto fiero di essere romano e di lavorare con questo gruppo”. Ecco alcuni estratti dell’intervista:

L’OBIETTIVO DELLA ROMA – «A Roma quando sono arrivato c’era un clima negativo intorno alla squadra, perché sono passati due anni dall’ultima qualificazione europea. Questo clima non mi piaceva, così ho dato fiducia ai giocatori. Volevo farmi capire subito quindi ho voluto imparare subito l’italiano. La Juve è costruita per vincere lo scudetto, noi vogliamo tornare in Europa e, se possibile, in Champions. I tifosi sognano però deve esserci misura: concludere nei primi cinque sarebbe già buono».

IL DERBY SECONDO GARCIA 
– “Fra i giornalisti ci sono molti tifosi della Roma, quella frase (“adesso mi sento romanista”) la dissi dopo il derby. Fino a quando non lo si gioca non si può essere romanisti appieno. Per noi, il derby è stato un modo straordinario di poterci riscattare subito“.

SU TOTTI –  “La forza dei grandi campioni, come Francesco Totti, è rimanere umili, accessibili, lui è un campione eccezionale, ha solo voglia di vincere. E io gli ho detto subito soltanto che avevo e ho voglia di vincere con lui“.

RUDI ROMANO 
– “Fare il ct della propria nazionale è la cosa più bella per un allenatore. Ma adesso sono italiano, fra virgolette, e sono molto fiero di essere romano e di lavorare con il gruppo che ho a Roma“.

LE PROFEZIE DI RUDI – “La Francia vince 3-0 e si qualifica per i mondiali in Brasile, non so se ci sarà bisogno dei tempi supplementari o no, ma alla fine ce la farà. Quanto alla Roma, non abbiamo scelta, dobbiamo vincere contro il Cagliari e lo faremo divertendo. Così, vedrete, resteremo in testa alla classifica“.