Pallanuoto. Serie A, Rari Nantes Florentia – Pro Recco 4-9

Continua la rincorsa dei liguri al Brescia. Ecco il tabellino del match

XII FINA World Championships - Water Polo

La Pro Recco si presenta senza il centroboa titolare, Matteo Aicardi ,che la gara di World League contro la Germania ha restituito infortunato con uno stiramento ai muscoli del collo la cui entità , se sia grave o non ,è ancora da verificarsi.

Parte titolare Federico Lapenna, che lo rimpiazza, ma che ovviamente non può stare in acqua continuativamente per tutti e quattro i tempi.

Gara equilibrata ,solo nella prima frazione ,in cui la Pro Recco, pur chiudendo in vantaggio, ha subito 3 reti ,contro una Florentia che ha giocato alla pari. Poi la squadra di Tempestini ha preso la supremazia, subendo l’ultimo gol della partita nel secondo quarto e chiudendo gli ultimi due senza subirne più, sebbene con risultati parziali non stratosferici.

Risultato mai messo in discussione e supremazia della squadra ligure quasi costante.

Alla fine era importante giocare una partita anche con una certa tensione in vista dello scontro infrasettimanale ad Eger in Ungheria, per la Champions League, destinazione verso la quale la comitiva biancoceleste si imbarcherà martedi.

Lunedi, invece, gli accertamenti diagnostici per il Aicardi.

Le dichiarazioni di Tempestini: “Certamente non è stata una gran partita di pallanuoto, quella giocata dalla Pro Recco, ma dobbiamo essere contenti delle belle cose che abbiamo prodotto Per prima cosa, anche se non abbiamo segnato molto, abbiamo subito solo 4 gol, di cui 3 nel primo quarto: il che ci induce per il futuro a prestare maggior attenzione alla fase iniziale, ma anche a constatare che la fase difensiva ha permesso agli avversari un solo altro gol nei restanti 24′. Rispetto alla partite che finivano con più gol in attacco, ma che ci vedevano subire gol per 8/10 volte, è un passo avanti. Secondo, si sono visti i frutti di una settimana in cui abbiamo lavorato molto. La squadra ha mostrato un fluidità di gioco e una facilità di intesa che sono il frutto del molto allenamento praticato in tal senso. Certamente l’ assenza di Aicardi si è fatta sentire. Federico (Lapenna n.d.r.) lo ha sostituito benissimo e finché stato in acqua non lo ha fatto rimpiangere. Ma quando era fuori, là davanti ci siamo incapponiti in troppi passaggi senza sbocchi. Il centroboa nella pallanuoto è essenziale, può anche toccare pochissimi palloni ,ma là davanti è un punto fermo per espulsioni, falli, catalizzazione degli avversari. Di brutto c’è stata una serie eccessiva di passaggi senza una finalizzazione precisa, spesso buttati al vento. Su questo dobbiamo migliorare“.

Aicardi sarà in gara con l’Eger?

““E’ ritornato dalla nazionale con uno stiramento al collo ed è fortemente a rischio.Non sono in grado di pronosticare niente per lui. Lunedi si assoggetterà ad una ecografia e fino ad allora non saremo in grado di dire nulla. E’ in grupo per Eger, ma non lo voglio rischiare per il futuro.per cui non conterò su di lui se le sue condizioni di salute non saranno al 100%; Potrebbe anche non partire. L’importante è non pregiudicarne la forma fisica e recuperarlo al più presto“.

TABELLINO

Rari Nantes Florentia – Pro Recco 4-9

Rari Nantes Florentia: Mugelli, Bosazzi, Borella, Coppoli 1, Cecere, Eskert 1, Brancatello, Dani 1, M. Gitto, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Cicali. All.: Vannini

Pro Recco: Tempesti, F. La Penna 2, Madaras 2, Figlioli 2, Giorgetti 1, Felugo, Giacoppo, A. Fondelli, Figari 2, Ivovic, D. Fiorentini, N. Gitto, Viola. All.: Tempestini

Arbitri: Bianchi e Navarra

Superiorità Numeriche: Florentia 2/4, Pro Recco 4/6

Espulsioni: nessuna

Ufficio Stampa Pro Recco