Pallanuoto. Serie A, Rari Nantes Bogliasco – SS Lazio Nuoto 13-7

Vittoria netta per gli uomini di mister Bettini. Ecco il tabellino del match

LEPORALE_VESPA_VERGANO foto di Andrea Leoni

Una brutta partenza costa ancora caro ad una Lazio non al meglio. In Liguria finisce 13 a 7 con il Bogliasco. Biancocelesti fermi a 6 punti. Formiconi: “La partita più brutta” Vittorioso, 4 gol, avvia: “Testa bassa e lavoro” Moroli: “Reagiamo”

P.VASSALLO BOGLIASCO- Doveva essere la gara della rivincita per la Lazio Nuoto, quella in cui gettarsi alle spalle il brutto avvio visto con il Savona. Invece le precarie condizioni fisiche di parte della rosa e una nuova partenza “molle” dei biancocelesti hanno permesso al Bogliasco di condurre fino al 13 a 7 finale il match della 6^ giornata del campionato di A1 di pallanuoto. L’assenza di Gianni, rimasto a Roma e la condizione di Leporale, ancora dolorante, hanno sicuramente pesato sul risultato. Restano però le costanti negative: le numerose occasioni sprecate e la bassa percentuale con l’uomo in più che avrebbero potuto rendere meno rotondo il risultato. La Lazio non si muove così in classifica, dove è ferma a 6 punti mentre il Bogliasco allunga portandosi a quota 9.

SUBITO IN SALITA- Una scena già vista una settimana fa: dopo pochi istanti la Lazio è già sotto di 4 gol, doppietta di Di Somma, Marziali e Lanzoni a cui replica solo Vittorioso fra gli ospiti prima del 5 a 1 con cui si chiude la frazione. A inizio secondo tempo la musica non cambia, il vantaggio dei padroni di casa aumenta con Guidaldi (6-1). Formiconi è una furia, striglia i suoi e cambia in porta Bisegna lanciando il giovane Correggia per il resto dell’incontro. Vittorioso e Calcaterra non ci stanno ma il numero 10 ligure realizza la tripletta personale che porta le squadre all’intervallo lungo (7-3).

Pochi gol ed equilibrio nei terzi 8 minuti chiusi con il parziale di 1 a 1 grazie alla marcature di Marziali e Leporale (8-4). Il numero 9 laziale apre, a cavallo tra gli ultimi due tempi, ad una piccola quanto effimera rimonta della Lazio perché al terzo e quarto gol di Vittorioso rispondono prima Vergano e poi Marziali (10 a 6). Di Rocco porta i suoi a meno tre ma ancora Di Somma, Marziali e Camilleri vanno a segno per il definitivo 13 a 7.

CAPITANO CORAGGIOSO- “E’ stata la nostra peggior partita, per due tempi e mezzo siamo stati inguardabili dal primo all’ultimo, poi ci siamo ripresi un po’ – racconta amareggiato il tecnico della Lazio Nuoto Pierluigi Formiconi – siamo un po’ corti e senza Gianni è un problema, però abbiamo guadagnato ugualmente tante espulsioni che ancora non riusciamo a trasformare in gol, il problema non è l’approccio è che sbagliamo cose facili”. Sul futuro Formiconi spiega: “Dobbiamo lavorare bene perché siamo questi e quando manca qualcuno quelli che ci sono devono dare di più, già ho parlato con i ragazzi, mi aspetto un passo in avanti perché altrimenti così diventa dura”.

Nessun dubbio per Antonio Vittorioso. Quest’oggi non era capitano solo per motivi disciplinari ma con 4 gol ha dimostrato ancora di essere l’anima di questa squadra a cui lancia un messaggio chiaro: “La partita l’abbiamo persa noi, sbagliamo tanto, troppo, in questo momento bisogna soltanto mettere la testa sotto e lavorare, non ci sono altre ricette, ognuno deve dare di più, dobbiamo stare tranquilli, la bravura e il carattere di un giocatore si vedono dal modo in cui reagisce, non ci siamo dimenticati come si gioca e con l’uomo in più ci dobbiamo sbloccare”.

FIDUCIA PRESIDENZIALE- Rammaricato al termine dell’incontro anche il presidente biancoceleste Massimo Moroli che in settimana aveva incontrato la squadra per mostrare la sua vicinanza a tecnico e giocatori. Nonostante il risultato, il numero uno resta però fiducioso: “Siamo dispiaciuti perché la squadra non merita questo punteggio, le assenze non giustificano un parziale di questo tipo ma siamo sicuri che il gruppo saprà reagire già da sabato prossimo, è ovvio che serve una svolta, un approccio più determinato e un cambio di atteggiamento”.

Prossimo turno sabato 23 novembre, al Salaria Sport Village arriverà il Dooa Posillipo

TABELLINO:

Rari Nantes Bogliasco – SS Lazio Nuoto 13-7

R.N. Bogliasco: Dinu, Marziali 4, Di Somma 3, Vergano 1, Di Somma, Guidaldi 1, Camilleri 1, Boero, Barillari, Lanzoni 3, Gavazzi, Bruni, Vespa. All.: Bettini

SS Lazio Nuoto: Bisegna, Matovic Marko, Di Rocco 1, Africano, Cannella, Colosimo, Vitale, Vittorioso 4, Leporale 1, Calcaterra 1, Maddaluno, Mele, Correggia. All.: :Formiconi

Arbitri: Centineo e Taccini

Parziali: 5-1 2-2 1-1 5-3 Uscito per limite di falli Boero (B) nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 6/9 e Lazio 3/13. Spettatori 300 circa.

Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto