Liga. Comanda sempre il Barça, ma l’Atletico fa sul serio… E il Real?

Facciamo il punto sulla lotta per il campionato spagnolo…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE LIGA – Storicamente sono sempre state loro tre a contendersi la Liga Spagnola: Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid. E anche nella stagione 2013/2014, la questione non cambia. Infatti guardando la classifica dopo 13 giornate, in testa ci sono i blaugrana con 37 punti, segue l’Atletico con 34 e i Blancos terzi a quota 31. Non sorprende di certo vedere il trio “magico” lassù in alto, ma in questa stagione a stupire anche i più scettici, c’è il cammino quasi inarrestabile dei colchoneros secondi in classifica grazie a ben 11 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta (incassata contro l’Espanyol alla nona giornata, per 1-0, ndr). Gli uomini di Simeone ormai da anni ci hanno abituato a grandi stagioni (alcune vittoriose in Europa, vedi le Supercoppe Europee del 2010 e del 2012 o l’Europa League conquistata nel 2009/2010 e 2011/2012), ma mai l’Atletico è partito così forte in campionato, tanto da far sudare quelli che da decenni sembrano alieni.

BARCELLONA IN “CRISI”? – Alcuni tifosi del Barcellona in questo inizio di stagione hanno balenato qualche malcontento nei confronti di una squadra che al terzo cambio di panchina in tre anni, ha fatto vedere qualcosa in meno… Si forse per il gioco mostrato in campo qualcosa in negativo è cambiato, ma per quanto riguarda i risultati, quelli sono sempre super. Prima Vilanova e quest’anno Martino, non sono sembrati tali da poter reggere il peso una pesante eredità come quella di Pep Guardiola: infatti Leo Messi e compagni non sembrano quella corazzata di un tempo, mettendo in mostra poco possesso palla (il famoso Tiki Taka) e alcune sviste in difesa che hanno portato qualche minima “polemica” dei propri tifosi. Eppure in tutto questo, il Barcellona è sempre prima. I blaugrana sono addirittura una delle quattro squadra ancora imbattute in Europa (oltre Psg, Bayern Monaco e Roma), conquistando 12 vittorie ed un pareggio, condite da 38 gol (miglior attacco) e 8 reti subite (miglior difesa). E questa sarebbe una squadra in crisi?

E IL REAL MADRID? – Già e il Real Madrid? Neanche l’arrivo di Carlo Ancelotti sulla panchina “blanca” e il “pesante” acquisto di Gareth Bale, hanno fatto cambiare il cammino del madridisti che da anni restano a guardare ed ammirare quel Barça tanto inarrivabile. La vetta per carità è lontana solo 6 punti e con un Cristiano Ronaldo così in forma (18 gol in 13 partite, è capocannoniere della Liga, ndr) i discorsi potrebbero cambiare presto, ma le due (uniche) sconfitte incassate proprio contro i rivali (Atletico e Barcellona) potrebbero costare caro in futuro…

A cura di 

Leonardo Esposito

(Twitter Lnrd_Spst)