Ligue 1. In Francia si parla molto… “italiano”

Molti giocatori che abbiamo conosciuto da vicino militano nel PSG, squadra che sembra non trovare rivali nella Ligue 1…

(Getty Images)
(Getty Images)

APPROFONDIMENTO LIGUE 1Claudio Ranieri e Fabrizio Ravanelli, Verratti, Sirigu. 100% Italia. Ibrahimovic, Cavani, Thiago Silva… Italia calcistica.
Che si voglia o no, nel bene e nel male il campionato italiano francese ha una sicura impronta italiana. Se Ravanelli è stato esonerato dall’Ajaccio, penultimo nella graduatoria, Claudio Ranieri sta ottenendo risultati e bel gioco con il suo Monaco, guidato da uno strepitoso Radamel Falcao, autore di ben 9 reti in campionato.L’attaccante che si era già messo in evidenza con l’Atletico Madrid, dimostrando essere uno dei migliori in circolazione.
La squadra più “tricolore” di tutte è il Paris Saint Germain, prima in campionato con quattro punti di vantaggio sul Lille e zero sconfitte: allenata da Laurent Blanc, anche lui vecchia conoscenza del nostro campionato, può vantare Zlatan Ibrahimovic, storicamente una garanzia. In coppia con Cavani, sono già 16 reti in due. Lo svedese si muove, la squadra che lo ingaggia, vince. Manca solo la consacrazione europea, ma la Champions League è roba da duri: certo, serve anche la fortuna, componente con un certo peso in queste competizioni. Intanto, godiamoci venerdì il “crudele” spareggio di andata che metterà di fronte proprio Ibrahimovic contro Cristiano Ronaldo in Portogallo-Svezia: uno dei due vedrà i Mondiali in Brasile 2014 da casa.

A cura di

Alessandro Collu – sportnews.eu