Fiorentina. Giuseppe Rossi e tutti gli altri

Giuseppe Rossi è simbolo del salto di qualità e crescita di questa Fiorentina…

(Getty Images)
(Getty Images)

APPROFONDIMENTO FIORENTINA – Un ringraziamento alla Fiorentina è dovuto: ha riportato in Italia un campione come Giuseppe Rossi.
Il giovane 26enne è l’uomo in più in casa viola: un giocatore che all’esordio ha segnato in Inghilterra, Spagna e Italia non può essere uno qualunque.
Attaccante che può essere impiegato in più ruoli, ha i movimenti e i colpi del grande giocatore: il Parma, l’altra maglia da lui indossata in Italia, aveva creduto su di lui fin dal 2000 quando lo riportò nel nostro Paese dopo l’esperienza inglese e l’ammirazione di Sir Alex Ferguson.
E’ l’intero gruppo Fiorentina a un piacere vederli giocare in un anno dove sembrano capaci di gestire il doppio impegno, campionato ed Europa League, dove hanno già superato il turno. Il quinto posto in campionato dietro Roma, Juventus, Napoli e Inter dopo dodici giornate è un’ottimo piazzamento per la squadra di Vincenzo Montella.
In questo primo approfondimento è quasi doveroso ritornare e sottolineare le qualità di Rossi.
Nel campionato 2013-2014, ben 13 goal su 24 realizzati dalla Viola portano la sua firma, reti che hanno quasi fatto dimenticare l’infortunio di Mario Gomez subito il 15 settembre scorso contro il Cagliari, atteso come il vero bomber della squadra. L’attaccante tedesco è tuttavia ormai prossimo al rientro.
A proposito di Italia-Germania: l’amichevole in programma questa settimana vedrà sì Giuseppe – febbre permettendo – fare coppia con Balotelli, di certo in un momento differente della sua carriera. Sarà ancora Rossi show?

A cura di 

Alessandro Collu – sportnews.eu