Basket. Serie A, prima vittoria per Pistoia, male Milano e Varese. Risultati e classifica

Nel posticipo Siena doma Venezia, che cambia allenatore. La società veneta esonera dall’incarico Andrea Mazzon…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CAMPIONATO ITALIANO BASKET – Si è conclusa anche la quinta giornata di andata del massimo campionato italiano di pallacanestro, e le sorprese continuano a non mancare. Partiamo proprio dal posticipo del quinto turno che ha visto di fronte la Montepaschi Siena e la Reyer Venezia. I toscani si impongono per 69 a 54, grazie ad una sensazionale prestazione dell’ala Josh Carter (21 punti, 5/6 da tre, 5 rimbalzi e 3 assist).

Insieme a Siena, al primo posto, appaiate, ci sono Cantù, Brindisi e Bologna. La prima non la possiamo considerare una sorpresa, nonostante i tanti nuovi innesti e il nuovo coach, Stefano Sacripanti, comunque un allenatore abbastanza esperto per una piazza come Cantù. I lombardi raggiungono così la sesta vittoria consecutiva tra campionato ed Eurocup, battendo in casa la Sidigas Avellino di coach Vitucci. Match tirato fino alla fine del terzo periodo, dove poi la squadra, guidata da una prestazione magnifica di Joe Ragland (24 punti, 2 rimbalzi e 5 assist), ha tenuto il vantaggio e ha allungato sul 74-67 finale. La prima sorpresa è proprio la squadra di Piero Bucchi, l’Enel Basket Brindisi, che in 5 partite, ha totalizzato ben 4 vittorie ed una sola sconfitta, nel campo neutro di Bologna contro Roma. I pugliesi hanno avuto la meglio nel finale contro una buona Reggio Emilia, vincendo per 72-71. Migliori in campo i due James, uno da una parte (Delroy James, Brindisi) e uno dall’altra (White James, Reggio Emilia), rispettivamente autori di 18 e 23 punti. Infine l’altra sorpresa Bologna, vince e convince davanti ai propri tifosi contro l’Emporio Armani Milano. Finisce 79 a 71 per i ragazzi di Luca Bechi, grazie a Matt Walsh che continua a stupire, 15 punti, 8 rimbalzi e 2 assist, per la guardia americana. A Milano non basta l’ottima prestazione di Keith Langford (2o punti, 4 rimbalzi e 2 assist).

LE ALTRE – Bene la Virtus Roma di coach Dalmonte, che dopo due sconfitte consecutive (Avellino e Cantù) si rialza e va a vincere al PalaMaggiò di Caserta, con un pubblico davvero molto euforico. Succede di tutto nel terzo quarto dove l’ex giocatore di Roma, Mordente, prende il tecnico e poi l’espulsione. Pubblico che non ci sta. Pistoia vince la sua prima partita, davanti ai propri tifosi, imponendosi nello scontro salvezza con Cremona per 65-60. Vince anche Montegranaro, 95-90 su Pesaro. Infine Sassari umilia Varese, rifilandogli un 105 a 74.

RISULTATI ULTIMO TURNO
Siena – Venezia 69 : 54
Sassari – Varese 105 : 75
Bologna – Milano 79 : 71
Cantù – Avellino 74 : 67
Caserta – Roma 63 : 68
Montegranaro – Pesaro 95 : 90
Brindisi – Reggiana 72 : 71
Pistoia – Cremona 65 : 60
Milano – Pistoia 75 : 55
Pesaro – Siena 69 : 94

CLASSIFICA
1. Montepaschi Siena 8
2. Pallacanestro Cantù 8
3. Enel Brindisi 8
4. Granarolo Bologna 8
5. Banco di Sardegna Sassari 6
6. EA7 Emporio Armani Milano 6
7. Acea Roma 6
8. Cimberio Varese 6
9. Sutor Montegranaro 4
10. Grissin Bon Reggio Emilia 4
11. Sidigas Avellino 4
12. Pasta Reggia Caserta 4
13. Giorgio Tesi Group Pistoia 2
14. Umana Venezia 2
15. Victoria Libertas Pesaro 2
16. Vanoli Cremona 2

PROSSIMO TURNO

Avellino – Caserta
Cremona – Cantù
Pesaro – Sassari
Reggiana – Pistoia
Siena – Montegranaro
Varese – Brindisi
Roma – Bologna
Venezia – Milano

 

A cura di Michele Spuri