Napoli. Benitez: “Con il Marsiglia dobbiamo vincere e basta”

Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Marsiglia: “Higuain sta bene, è all’ottanta per cento, sta migliorando”…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE NAPOLI – Rafa Benitez, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida contro il Marsiglia in Champions League. Ecco le sue dichiarazioni:

TURN-OVER CONTRO IL MARSIGLIA? – “Cambiamo i giocatori, facciamo turn-over per necessità. Vedremo domani. Higuain sta bene, è all’ottanta per cento, sta migliorando. Pensiamo solo alla partita col Marsiglia, inutile adesso fare calcoli. Il girone è difficilissimo ed equilibrato. Domani mi aspetto un grande tifo, faccio appello a chi verrà al San Paolo a comportarsi in maniera perfetta, non possiamo rischiare di perdere la possibilità di giocare l’ultima in casa con l’Arsenal che magari sarà decisiva”.

SUL GIRONE DI CHAMPIONS – “Avrei preferito un girone più facile. Ma questo ci permette di crescere e di dimostrare cosa sappiamo fare. Andando avanti ci conosciamo meglio, facciamo bene adesso e procediamo crescendo”.

COME MIGLIORARE IL NAPOLI – “Io cerco equilibrio, tra la fase d’attacco e quella di difesa serve coesione migliore. Non arriveremo mai alla perfezione, cioè al 100%. L’equilibrio è la chiave del fatidico 100%. Ci vuole coesione, dobbiamo sapere cosa fare sempre in campo, ma ci vorrà del tempo. Maggiore cattiveria agonistica? “In Inghilterra la chiamiamo passione, qui invece si dice cattiveria. Diciamo che è meglio chiamarla aggressività positiva. E’ una caratteristica fondamentale per poter vincere”.

IL MARSIGLIA – “E’ una squadra forte fisicamente, gli manca solo un po’ di fiducia. Dobbiamo affrontare la partita con la mentalità giusta. Tutti si aspettano la nostra vittoria, ma sappiamo che il Marsiglia è al nostro livello. Hanno giocatori molto veloci che possono fare la differenza. Non pensiamo al campionato e alla Juve. Per lo scudetto la corsa è lunga, complicata, ma nel girone di Champions ci sono solo sei partite da giocare, non possiamo sbagliare. Napoli come Liverpool? La strada è simile, spero di arrivare agli stessi risultati. Io bestia nera di Baup? Un tecnico può aiutare la squadra, ma il merito dei risultati è sempre dei giocatori. Sarebbe meglio passare il turno, ma comunque vincendo domani resteremmo in Europa League che è sempre importante”.

IL PARAGONE CON SAN GENNARO – “E’ un orgoglio, ma non faccio miracoli. Preferisco fare il mio lavoro. Voglio solo pensare a lavorare bene con la squadra e solo così si può arrivare lontano”.

SUGLI INFORTUNI – “Mi preoccupa sempre avere dei calciatori infortunati, specialmente questo che è capitato a Mesto. Ho fiducia nello staff medico che lavora bene. Aspettiamo Mesto e Zuniga, adesso la fascia ha un problema, ma Uvini ha fatto un buon lavoro”.