MotoGP. Marquez si prepara: “So cosa c’è in palio, ma…”

Lo spagnolo si giocherà il titolo all’ultima gara di Valencia. A parlare anche Dani Pedrosa: “Voglio chiudere la stagione in bellezza”…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE MOTOGP – Tutto pronto per la battaglia di Valencia. Domenica all’ultima gara della stagione, si assegnerà il titolo iridato. Marc Marquez contro Jorge Lorenzo, sarà il duello decisivo. Ecco le dichiarazioni dello spagnolo classe ’93, da poco arrivato in Spagna:

“Non vedo l’ora di tornare nel box e salire in sella. Ovviamente so cosa c’è in palio in questo ultimo GP ma, come sempre, l’approccio sarà identico a quello di tutte le altre gare e lavoreremo duramente fin dal venerdì”, ha detto il leader della classifica. “E’ stato bello passare una settimana a casa dopo la lunga trasferta con tre gare consecutive. Dopo l’incidente di Motegi ho fatto della riabilitazione muscolare al collo e mi sento molto meglio. Ho sempre fatto delle buone prestazioni a Valencia. Ho dei dolci ricordi dell’ultima gara in Moto2 l’anno scorso, ma le condizioni meteo saranno un fattore da considerare perché sono molto mutevoli”.

Anche il suo compagno di scuderia, Dani Pedrosa, è arrivato a Valencia, voglioso di chiudere la stagione con una buona posizione: “Non vedo l’ora di arrivare a Valencia e correre davanti a tutti i miei tifosi – le parole del vincitore dello scorso anno – . Abbiamo fatto un lungo viaggio in Asia e sarà bello gareggiare di nuovo in Spagna. Anche se sono fuori dai giochi per il titolo, ho sempre fatto buoni risultati qui in passato e vinto molto, anche lo scorso anno dopo essere partito dalla corsia box. Voglio chiudere la stagione in bellezza”.

Di seguito tutte le possibili combinazioni per avere la matematica certezza del titolo a Marc Marquez.

– In caso di vittoria (Marquez a 343)
– Qualunque posizione davanti a Lorenzo
– 4° posto, Lorenzo vince (331 – 330)
– 8° posto, Lorenzo oltre il 2° (326 – 325)
– 12° posto, Lorenzo oltre il 3°, (322 – 321)
– 15° posto, Lorenzo oltre 4° (319 – 318)

A parità punteggio avrebbe la meglio Lorenzo per il maggior numero di vittorie.