Serie A. Milan-Lazio 1-1, Ciani risponde a Kakà

Risultato che va bene alla Lazio, meno bene per il Milan. Tanti i fischi dei tifosi rossoneri a fine partita. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

MILAN-LAZIO – Pareggio giusto alla fine dei conti tra le due squadre. Milan migliore nel primo tempo, Lazio più nel secondo. Ospiti bravi a reagire e a pareggiare il risultato dopo il gol straordinario di Kakà, primo gol dopo il ritorno in maglia rossonera. Ciani è il marcatore della Lazio, lasciato incolpevolmente da solo in area dalla difesa di casa. Nel finale gli uomini di Petkovic hanno rischiato di sbancare San Siro ma prima Klose e poi Floccari, hanno sprecato due buone occasioni da pochi passi. Risultato deludente però per i tifosi del Milan, che non hanno risparmiato i propri calciatori dai fischi a fine partita.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-2-1): 59 Gabriel, 20 Abate, 81 Zaccardo, 17 Zapata, 2 De Sciglio, 18 Montolivo, 34 De Jong, 4 Muntari; 22 Kaka’, 14 Birsa; 45 Balotelli.
A disp.: 1 Amelia, 35 Coppola, 32 Abbiati 21 Constant, 24 Cristante, 33 Vergara, 28 Emanuelson, 16 Poli, 8 Saponara, 7 Robinho, 78 Niang, 9 Matri. All.: Allegri.

Infortunati: 25 Bonera, 11 Pazzini, 92 El Shaarawy,  26 Silvestre
Squalificati: 5 Mexes (3)
Diffidati: nessuno

LAZIO (4-3-3):  22 Marchetti; 39 Cavanda, 2 Ciani, 27 Cana, 26 Radu; 15 Gonzalez, 24 Ledesma,8 Hernanes; 87 Candreva,11 Klose,  34 Perea.
A disp.: 1 Berisha, 95 Strakosha, 16 Elez,  23 Onazi, 17 Pereirinha, 10 Ederson, 7 F.Anderson, 14 Keita, 99 Floccari, 45 Tounkara. All.:Petkovic

 

Ammonizioni: 31′ Muntari, 56′ Montolivo, 57′ De Sciglio. 63′ Balotelli (M) – 34′ Radu, 61′ Cana (L)

Marcatori: 53′ Kaka (M) – 71′ Ciani (L)

 

LA CRONACA DELLA GARA – A cura di Leonardo Esposito

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match!

1′ Subito pericoloso il Milan con Balotelli che libera il destro dal limite dell’area, risponde Marchetti deviando la conclusione e favorendo il recupero della difesa biancoceleste

7′ Ci prova ancora il Milan, nuovamente da fuori area: Kaka, dalla sinistra, si accentra e prova la conclusione. Troppo centrale, Marchetti blocca senza problemi.

13′ Kaka va vicino al gol con un tiro da fuori area. Il suo destro sfiora la traversa di Marchetti.

16′ Tanti gli errori in fase di costruzione da parte delle due squadre.

17′ Che occasione per il Milan! Muntari serve in profondità Kaka. Il brasiliano in area salta Radu e incrocia il tiro, ma il suo destro sfiora il palo.

22′ La Lazio si fa vedere in avanti senza però trovare spazi nella retroguardia rossonera

23′ Montolivo cerca il gol con un tiro velleitario dai 30 metri. Il destro del centrocampista termina tra le braccia di Marchetti

29′ Scontro tra Cana e Balotelli. Il rossonero cade a terra, ma l’arbitro non fischia nulla.

31′ Primo giallo della partita. Muntari ferma fallosamente Hernanes che stava puntando la porta.

34′ Altra ammonizione: stavolta ai danni di Radu, reo di aver commesso gioco scorretto su Birsa.

38′ Montolivo ci prova ancora da fuori area: questa volta il suo destro mette in difficoltà Marchetti che respinge di pugno.

42′ Lancio in profondità di Ledesma per Klose: servizio troppo lungo e Gabriel anticipa l’attaccante tedesco.

45′ Ci sarà solo un minuti di recupero.

45’+1 Finisce qui il primo tempo. Partita piuttosto blanda, con il Milan più pericolo in attacco. Rossoneri vicini al gol solo in un’occasione con Kaka, ancora a secco in questa stagione. Ospiti piuttosto lenti e macchinosi, concentrati soprattutto sulla fase difensiva.

SECONDO TEMPO

45′ Riparte il match! Subito cambio per la Lazio: entra Onazi esce Hernanes.

46′ La prima conclusione della ripresa è di marca laziale: Candreva, dalla destra, si accentra a prova la conclusione mancina sul primo palo. Sfera che sfila a lato

50′ Il neo entrato Onazi, vincendo un contrasto con Zapata, serve fortunosamente Klose che si ritrova tutto solo davanti a Gabriel. Lo stop del tedesco però è impreciso e l’occasione sfuma

53′ GOL DEL MILAN! Kaka segna il suo primo gol in rossonero dopo il ritorno a Milano. Il brasiliano insacca con un gran destro a giro da fuori area. Marchetti immobile. 1-0 

56′ Giallo per Montolivo. Il centrocampista punito per un brutto intervento su Ledesma.

57′ Altra ammonizione per il Milan. Questa volta l’arbitro punisce De Sciglio per un intervento in ritardo su Cavanda.

61′ Ennesima ammonizione della partita. Giallo per Cana per un fallo a centrocampo su De Jong.

63′ Azione pericolosa del Milan: palla in profondità per Balotelli, Ciani lo anticipa e protegge l’uscita di Marchetti. L’attaccante rossonero protesta per l’intervento di Ciani e viene ammonito.

65′ Onazi ci prova da fuori area, ma il suo destro termina lontanissimo dalla porta di Gabriel.

67′ Cambio per la Lazio: esce Perea, entra Floccari.

70′ Balotelli ci prova da fuori area, ma il suo destro non impensierisce Marchetti.

71′ GOL DELLA LAZIO! Candreva dalla destra fa partire un cross preciso per la testa di Ciani che pareggia il risultato. 1-1

74′ Doppio cambio per il Milan: escono Birsa e Muntari, entrano Poli e Matri.

79′ Le due squadre non si arrendono e cercano il gol del vantaggio.

81′ Lazio vicina al 2-1! Splendida azione solitaria di Onazi a centrocampo che fra quattro uomini lancia il contropiede ospite: Candreva lancia Klose verso la porta, ma il tedesco calcia debolmente con l’esterno e Gabriel non ha problemi.

83′ Ancora Lazio! Candreva salta l’uomo e costruisce un ottimo contropiede. L’esterno serve Floccari che da posizione defilata calcia debolmente con il sinistro e Gabriel blocca a terra.

84′ Terzo e ultimo cambio per il Milan: esce Kaka, entra Robinho.

90′ Cambio per la Lazio: esce Candreva entra Pereirinha.

90′ Saranno tre i minuti di recupero.

90’+2 Robinho spreca una buona azione con un tiro da posizione impossibile. Pallone altissimo sopra la traversa e sono tanti i fischi per lui.

90’+3 Finisce qui la partita! Risultato giusto per quanto si è visto da entrambe le squadre. Lazio migliore nel secondo tempo, brava a reagire dopo il gol di Kaka e a pareggia il conto. Sprecona anche in due occasioni con Klose e Floccari. Risultato deludente però per il Milan e i suoi tifosi. Tanti i fischi di San Siro per i propri giocatori.