Montella vs Conte, il tecnico bianconero domina gli scontri diretti

Analizziamo nel dettaglio i due tecnici che si sfideranno alle ore 15.00…

montella_conte
(Getty Images)

ALLENATORI A CONFRONTO – In questa rubrica di Sportnews.eu, analizziamo al dettaglio ogni allenatore dei big-match della Serie A. Oggi mettiamo sotto la lente d’ingrandimento i due tecnici che si sfideranno nel big match di domenica al “Franchi” di Firenze: Vincenzo Montella e Antonio Conte. 

VINCENZO MONTELLA – Il tecnico dei viola al suo secondo anno sulla panchina della Fiorentina, ha iniziato la nuova stagione tra alti e bassi, caratterizzati da numerosi infortuni che hanno rallentato fin qui il corso della sua squadra. La rosa di Montella si trova in sesta posizione in classifica con 12 punti (un punto in più della scorsa stagione, al termina della settima giornata), grazie a 3 vittorie, 3 pareggi ed  una sconfitta. Guardando anche la media gol/subiti, la squadra viola sembra più offensiva della passata stagione: 13 gol fatti (+5 dello scorso anno) e 8 reti subite (+2).

ANTONIO CONTE – Anche la squadra del tecnico bianconero sembra partita diversamente rispetto all’anno precedente, ma non sul punteggio. La Juventus, infatti, ha totalizzato fin qui 19 punti, gli stessi dello scorso anno alla settima giornata, ma con una media gol/subiti ben diversa: 6 gol incassati, +2 della stagione passata e 14 gol fatti, uno in meno rispetto alla stagione scorsa.

I PRECEDENTI – Guardando la statistica dei precedenti tra i due allenatori, il risultato sembrerebbe “scritto”: Antonio Conte contro Vincenzo Montella è imbattuto grazie a due vittorie ed due pareggi, ma è curioso il fatto che i due pareggi siano avvenuti nello stadio “di casa” di Montella, mentre a Torino Conte abbia sempre vinto. Il primo pari arrivò nel loro primo scontro, il 25.09.2011 quando il tecnico campano sedeva sulla panchina del Catania e al “Massimino” terminò 1-1. Nel successivo scontro del ritorno (18.02.2012), i bianconeri si imposero per 3-1. Un altro pareggio, anche se sulla panchina della Juve c’era Carrera per la squalifica di Conte, arrivò il 25 settembre 2012, l’anno che Montella passò alla Fiorentina: i viola riuscirono a fermare gli ospiti sullo 0-0.  Nel ritorno del 09.02.2013 allo Juventus Stadium, la squadra di Torino portò a casa i tre punti con il risultato di 2-0.

A cura di

Leonardo Esposito (Twitter: @Lnrd_Spst)