Eurolega. La guida ai gironi

Domani sera inizia la nuova stagione di Eurolega e per l’occasione Sportnews.eu vi presenta la competizione, girone per girone…

Logo Eurolega

GRUPPO A:
Fc Barcellona, CSKA Mosca, Fenerbahce Ulker, Budivenik Kiev, JSF Nanterre, Partizan Belgrado

Girone diviso in un due tronconi. Da una parte abbiamo le corazzate: Barcellona, CSKA e Fenerbahce, loro passeranno il turno e puntano tutte e 4 alla Final Four di Milano. Dall’altra parte abbiamo 3 squadre in lotta per l’ultimo posto utile per passare il turno. Il Partizan dalla sua ha il grande nome e tanti buoni giovani, ma attenzione al Budivenik, sono i primi ucraini a partecipare all’Eurolega e hanno messo assieme una squadra di tutto rispetto. Difficile inquadrare il Nanterre, i campioni di Francia sembrano spacciati, ma negli ultimi giorni di mercato hanno fatto colpi importanti. Adesso manca la chimica di squadra.

GRUPPO B:
Real Madrid, Anadolu Efes, Zalgiris Kaunas, EA7 Emporio Armani Milano, SIG Strasburgo, Brose Bamberg

Questo girone ha una netta favorita che si chiama Real Madrid. Dietro, 4 squadre per 3 posti con Efes, Milano, Zalgiris e Strasburgo a contendersi il passaggio del turno. Difficile invece un passaggio del Bamberg, autentica cenerentola del gruppo. Milano, dopo l’ennesimo mercato importante non può fallire l’obiettivo, l’Efes ha il solito roster chilometrico e punta ad andare molto avanti nel torneo. Lo Zalgris, con tanti giocatori locali di qualità, che hanno portato la Lituania all’argento europeo, è da tenere d’occhio così come lo Strasburgo di Collet, reduce dalla vittoria europea.

GRUPPO C:
Olympiakos Pireo, Montepaschi Siena, Unicaja Malaga, Galatasaray Istanbul, Stelmet Zielona, FC Bayern Monaco

I bicampioni in carica dell’Oly puntano al tris, ma troveranno pane per il loro denti in questo girone. Siena, nonostante il ridimensionamento, è sempre un avversario a dir poco ostico, mentre il Bayern Monaco è al secondo anno di un progetto serio e ambizioso e quest’anno ha le carte in regola per fare molta strada anche in Europa. Il Galatasaray è invece la seconda potenza del girone, se non la prima, con il suo quintetto pieno di star europee e una panchina che sarebbe titolare in molti altre squadre. Malaga, proverà a mettere i bastoni tra le ruote a queste 4 squadre grazie ad un gruppo decisamente solido. Nessuna speranza per lo Stelmet Zielona, se vinceranno una partita sarà già un successo.

GRUPPO D:
Panathinaikos Atene, Maccabi Tel Aviv, Laboral Kutxa Vitoria, Lokomotiv Kuban, Crvena Zvezda Belgrado, Lietuvos Rytas Vilnius

Gruppo di difficile lettura. Il “Pana” punta a riconquistare lo scettro di miglior squadra greca ed ha messo in piedi una vera corazzata che fa del suo punto di forza i giocatori sotto canestro. Per il resto 5 buonissime squadre che lotteranno fino all’ultimo per passare il turno. Maccabi e Vitoria non sono più le potenze dello scorso decennio, ma restano squadre di alto livello, mentre Lokomotiv e Crvena Zvezda hanno roster decisamente interessanti. A completare il quadro il Lietuvus, arrivato dalle qualificazioni, può vantare una formazione ricca di talento, atletismo ed esperienza. Saremmo sorpresi di non vederla alle Top 16.

 

Edoardo Lavezzari