Roma. Garcia: “De Rossi? Non potevo perderlo. Totti? Legenda vivente”

L’allenatore parla del suo arrivo in Italia: “I media parlano di Roma 24 ore su 24. In Francia stavo 10 minuti in conferenza, qui…

(getty images)
(getty images)

 

 

NOTIZIE ROMA – L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, è protagonista oggi sulle pagine del quotidiano francese L’Equipe che gli dedica un’intervista dal titolo “La nouvelle vie de Garcia. Ecco le sue parole:

IL LILLE – “Ero disposto a rimanere ma ho scelto di chiudere quando ho capito che il progetto che avevamo costruito non sarebbe potuto andare avanti. Economicamente non si poteva andare avanti su quei livelli: ovviamente non è detto che le squadre ottime si costruiscono con tanti soldi, ma è altrettanto vero che se i soldi ci sono, aiutano.”

LA ROMA – “Quando sono arrivato ho trovato un ambiente depresso che ce l’aveva con i giocatori, una cosa che non mi è piaciuta. Capisco la frustrazione della gente, ma non so come ci si possa definire tifosi della Roma e poi insultare i propri calciatori. Non credevo di trovare un ambiente di questo tipo, è incredibile. Tutti mangiano, dormono e vivono di calcio. Si passa dall’esaltazione alla catastrofe in poco tempo a seconda dei risultati. La copertura dei media non ha niente a che vedere con la Francia: radio, giornali, stampa, parlano di Roma 24 ore su 24. In Francia parlavo dieci minuti in conferenza, qui ci sto un’ora.”

TOTTI E DE ROSSI –  “Totti è un ragazzo normale pur essendo una leggenda vivente della Roma. De Rossi è uno dei migliori centrocampisti in Europa ed un ragazzo splendido. È romano, è di queste parti e quest’estate aveva intorno a lui l’interesse di grandi club. Gli ho detto che non potevo perderlo, si è imposto una data dopo la quale non si sarebbe più mosso dalla Roma. E così è stato… E’ arrivata la prima di campionato, qualche giorno dopo il Manchester United ha chiamato la società, ha chiamato lui, ma la data è passata e lui non si è mosso”.

IL CAMPIONATO – “Le favorite per lo scudetto restano la Juventus e il Napoli. È incredibile che qui si parli di scudetto dopo 4 giornate, non è ragionevole, vuol dire ingannare la gente. Il nostro obiettivo è quello di tornare in Europa la prossima stagione.”