Roma. Garcia: “I complimenti li preferisco a fine stagione”

Il tecnico francese ai microfoni Rai: “Totti è tra i migliori calciatori”…

(Getty Images)
(Getty Images)

Notizie Roma – Attraverso i microfoni di Rai Sport, il tecnico della Roma Rudi Garcia ha commentato l’ottimo momento della formazione giallorossa in questi avvio di stagione: “I complimenti? Ne sono stati fatti fin troppi. Spero che sarà lo stesso alla fine della stagione, sarà molto più importante. Come si gestisce l’euforia? Tranquillamente, per fortuna ho una rosa con ragazzi intelligenti. Sanno che c’è tanto da fare“.

Che allenatore è Garcia? “È difficile parlare della mia persona, meglio chiederlo agli altri. Io guardo sempre in avanti, è la cosa più importante. Quello che più mi piace è vedere la gioia dei miei giocatori quando facciamo un gol. Penso che i dettagli siano molto importanti, possono cambiare un risultato o anche una stagione intera. Non sono capace di vedere il futuro, come nessuno, però di intervenire sì“.

In Francia l’hanno definita come Mourinho, in Italia come Capello. Che effetto le fa?Anche qui in Italia ci sono tanti grandi allenatori. Io ho il mio metodo di lavoro ma la cosa più importante sono i giocatori. Quello che voglio è che stiano completamente nel progetto di gioco, così si fanno le cose: collettivamente. La parola collettivo è importante per me, il gruppo sopra a tutto. L’ambiente era molto negativo intorno alla squadra. Ho sentito anche insulti ma questo non è il calcio: il calcio è andare a vedere la partita con la famiglia, i bambini. Essere tifosi è una bella cosa, ma sempre nel rispetto delle persone“.

Cosa ha capito di Roma e della Roma? “La città la conoscevo perché sono venuto tre anni fa: è una delle più belle del mondo però adesso, quello che capisco, è che la gente mangia e vive di calcio. C’è una passione importante e, forse, a volte, è un po’ eccessiva, a volte un po’ troppo negativa“.

Totti al centro del suo progetto. Ci parla del suo rapporto con lui? “E’ normale e facile. Tutti lo conoscono nel calcio, è un fuoriclasse, uno dei più grandi giocatori che il calcio abbia avuto. Ho trovato un uomo molto umile, con spirito creativo, pensa agli altri ed è un esempio per il calcio. E’ una persona molto importante, non solo per la Roma ma per tutto il calcio“.

Cosa l’ha stupita della Roma? “Niente in particolare, sapevo che l’ambiente fosse molto negativo: non mi piace quando uno critica un calciatore della mia squadra ma non cambia niente nello spogliatoio. Se io ho una cosa da dire lo faccio, è come una famiglia“.

Come si prepara una partita più importante delle altre? “La cosa più importante è che ogni giocatore si senta guardato dal proprio allenatore. Parlo con tutti, per me sono tutti uguali perché abbiamo bisogno di tutti. Uno che sta in panchina oggi sarà titolare domani, faremo una grande stagione solo se saremo tutti insieme“.

Inter-Roma: che cosa pensa della sfida di sabato? “E’ sempre difficile vincere una gara di campionato. E’ così contro tutti ma mi piace giocare contro l’Inter perché io faccio questo mestiere per vivere queste grandi partite, così come i giocatori. Se avremo la possibilità di giocare gare di questo livello sarà una cosa bella. Siamo motivati e spero che sia una grande partita“.

Questione Roma-Napoli: cosa ne pensa? “Vedremo. Non decido io, ho solo detto che giocare tre partite fuori casa di fila mi sembra essere una cosa non normale. Anche non giocarla o farlo a dicembre non è possibile: cambia tutto. Vedremo quello che succederà“.

Se l’aspettava così il campionato italiano? “E’ un calcio molto tattico con giocatori intelligenti sul campo, me l’aspettavo così“.

 

Per tutte le notizie sulla Roma vai su www.romanews.eu