Serie A. Fiorentina-Parma 2-2, beffa viola al 92′

Gobbi segna il gol dell’ex e ferma la Fiorentina sul pari. RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

FIORENTINA-PARMA – La sesta giornata di Serie A si chiude con il Monday Night del “Franchi“. Un match ricco di goal quello di Firenze: il Parma trova il vantaggio a fine primo tempo con Gargano in maniera fortunosa. L’inserimento di Vargas ad inizio ripresa cambia la partita, con i padroni di casa che si ripresentano più movimentati. Pareggia il conto Rodriguez su calcio d’angolo. E’ proprio il peruviano a segnare il 2-1 che prepara i tifosi ai tre punti, ma Gobbi all’ultimo secondo zittisce tutti. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH

FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-2-1): Neto, Roncaglia, Gonzalo, Savic,  Alonso, Pizarro, Aquilani, Borja Valero, Wolski, Joaquin,Rossi. A disp: Munua, Compper, Bakic, Rebic, Cuadrado, Matias Fernandez, Vecino, Ambrosini, Matos, Tomovic, Vargas, Ilicic. Allenatore: Vincenzo Montella.

PARMA(3-5-2): Mirante, Cassani, Lucarelli, Felipe, Biabiany, Marchionni, Parolo, Gargano, Gobbi, Palladino, Cassano. A disp: Pavarini, Bajza, Mesbah, Valdes, Okaka, Sansone, Mendes, Munari, Benalouane, Aquah, Rosi. Allenatore: Roberto Donadoni.

ARBITRO: Massa GUARDALINEE: DI LIBERATORE – CARIOLATO IV UOMO: TASSO ADD1: CALVARESE ADD2: GAVILLUCCI

Stadio: Artemio Franchi di Firenze

Ammonizioni: 20′ Marchionni, 42′ Lucarelli (P), 27′ Aquilani, 64′ Sansone (F)

Marcatori: 45′ Gargano, 90’+2 Gobbi (P), 63′ Gonzalo Rodriguez, 77′ Vargas (F)

 

CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match! Il Parma batte il pallone.

3′ – Il Parma ha inizia il match in maniera positiva, molto aggressiva.

5′ – Ci prova Cassani dalla distanza! Neto respinge con i pugni ottimamente. Cassano poi non riesce a calciare verso la porta viola. Ottimo inizio del Parma!

9′ – Si fa vedere anche la Fiorentina: Wolski serve al limite Joaquin, lo spagnolo cerca Rossi in profondità ma il pallone è troppo lungo.

11′ – I viola non riescono a trovare spazio e cercano la porta con tiri da lontano: è Borja Valero a provarci con scarsi risultati.

12′ – Pericolo per i padroni di casa: Palladino, servito da Cassano, fa la sponda per Gobbi, ma Rodriguez intercetta il passaggio e spazza in qualche modo in calcio d’angolo.

15′ – Biabiany si rende pericoloso ancora sulla destra: l’ex Inter ci prova da posizione defilata ma non centra la porta. Alonso sembra molto in difficoltà su quella fascia.

20′ – Primo giallo della partita: punito Marchionni per un intervento su Joaquin.

21′ – Ci prova la Fiorentina su calcio piazzato: mischia in area ducale, con Aquilani che colpisce la palla in rovesciata. La palla termina a lato senza problemi per Mirante.

23′ – E’ ancora Aquilani a rendersi pericoloso in area del Parma: l’ex Roma chiede un rigore non concesso dall’arbitro Massa.

24′ – Rossi vicini al gol: l’attaccante colpisce male di testa su cross di Joaquin.

25′ – Il Parma va vicinissimo al gol: Rodriguez respinge male un pallone in area viola, Palladino si trova solo davanti a Neto, ma spara sul portiere brasiliano. Grandissima occasione sprecata.

27′ – Ammonizione anche per la Fiorentina: Aquilani punito per un intervento in ritardo su Gobbi.

27′ – Ancora pericolo per Neto: Cassano ci prova da lontano ma il brasiliano non riesce a trattenere. Palla in calcio d’angolo.

34′ – Ancora Parma in avanti: numero di Cassano sulla sinistra che si libera di tre giocatori. Il suo cross viene deviato poi da un difensore in calcio d’angolo.

35′ – Sostituzione per la Fiorentina: esce Rossi, entra Rebic.

41′ – Cassano inventa ancora per gli ospiti: Cassano cerca in area Biabiany con un’ottimo taglio, ma il francese non riesce ad agganciare.

42′ – Rebic salta Lucarelli al limite dell’area ospite, ma il difensore lo butta giu. Giallo per lui.

45′ – GOL DEL PARMA! Gargano al limite dell’area prova il tiro di sinistro verso la porta viola. Il pallone impatta su un difensore viola e gonfia la rete. 1-0 Parma! 

(Getty Images)
(Getty Images)

45’+1 – Finisce il primo tempo! Deludente prima frazione dei viola, troppo fermi e impacciati. Ottima partita fino a qui del Parma, vantaggio meritato.

 

(Getty Images)
(Getty Images)

SECONDO TEMPO

45′ – Inizia il secondo tempo. Subito cambio per i viola: esce Wolski entra Vargas.

46′ – Parte subito forte la Fiorentina con Vargas che sembra molto motivato.

49′ – Contropiede pericoloso del Parma. Gli emiliani si trovano addirittura 4-2 ma i gialloblu non riescono a concretizzare l’azione.

59′ – Partita piuttosto confusa in questi minuti, con le due squadre che sbagliano spesso i passaggi a centrocampo.

60′ – Fiorentina vicina al pareggio! Alonso si libera di Cassani e spara verso la porta emiliana. Mirante effettua un vero e proprio miracolo sullo spagnolo.

63′ – GOL! Pari della Fiorentina! Gonzalo Rodriguez colpisce con un colpo di testa su calcio d’angolo. 1-1

64′ – Ammonizione per Pizarro per simulazione.

65′ – Cambio per il Parma: fuori Palladino dentro Sansone.

69′ – Viola ancora pericolosi su calcio piazzato: Borja Valero calcia il pallone verso il centro e Alonso impatta di testa. Palla alta sopra la traversa.

72′ – Secondo cambio per il Parma: fuori Cassano, dentro Rosi.

72′ – Cambio anche per i viola: dentro Cuadrado, fuori Roncaglia.

77′ – GOL! FIORENTINA IN VANTAGGIO! Avanza Pizarro verso il centro, scodella una palla verso il centro: Vargas stoppa la sfera e si gira al volo di sinistro. 2-1

84′ – Terzo e ultimo cambio per il Parma: fuori Cassani, dentro Okaka.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+2 – GOL! IL PARMA PAREGGIA ALL’ULTIMO SECONDO! Biabiany crossa verso il secondo palo, Neto non esce e Gobbi insacca da pochi centimetri. 2-2 

90’+3 – Finisce qui la partita! La Fiorentina butta via i tre punti facendosi recuperare all’ultimo secondo con il gol dell’ex Gobbi.