Fiorentina. Montella: “Con l’Atalanta sarà una partita agonistica e molto difficile”

Il tecnico dei viola ha parlato in conferenza per analizzare le due trasferte della settimana (Atalanta e Milano)…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE FIORENTINA – L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha parlato oggi in conferenza stampa per analizzare le due trasferte della settimana (a Bergamo ed a Milano): “Sono due trasferta difficili e delicate, le affrontiamo con tre giocatori essenziali che mancheranno. Sappiamo che la squadra sa adattarsi a questa evenienza e non bisogna cercare alibi. Fino a questo momento la squadra ha dimostrato che c’è voglia di emergere nei singoli.”

Giuseppe Rossi? Sta bene, è guarito, c’è il rischio di qualche infortunio muscolare perché inconsapevolmente puoi spingere di più con alcuni muscoli che rispetto ad altri. Il timore di una ricaduta c’è sempre da parte nostro e di tutto lo staff medico, però per adesso lo abbiamo recuperato.

Subiamo pochi gol? Il nostro limite è quello che non sappiamo difenderci bassi perché non siamo abituati: se col tempo riusciamo a migliorare anche questa fase di gioco saremo ancora più forti.

Il cambio di proprietà dell’Inter? Io da tifoso di calcio posso dire che non ho preso coscienza di questo. Al di là della Roma non siamo abituati ad avere proprietà straniere. E’ curioso che sia successo a un presidente tifoso, forse a volte per amore si fanno anche cose razionali.

Rebic? E’ un giocatore particolarmente intelligente, con un livello cognitivo molto alto: questo agevolerà il suo inserimento in squadra. E’ una prospettiva di ottimo livello, si è allenato soltanto 6 volte con noi adesso è ancora presto. Per domani sarebbe la scelta migliore dal punto di vista tattico, ma è prematuro un suo utilizzo, vista la delicatezza della partita di domani. 

Joaquin deve ancora inserirsi in questa squadra, ha bisogno di trovare ritmo. “A volte si vorrebbe tutto e subito, ma con alcuni ragazzi ci vuole più tempo rispetto ad altri. Vogliamo tutto da lui perché conosciamo la sua storia di calciatore.”

L’Atalanta? “L’Atalanta in queste partite ha cambiato tanti moduli, tante interpretazioni, anche se hanno lo stesso allenatore. Sarà una partita di grande temperamento, lo abbiamo visto anche lo scorso anno quanto abbiamo sofferto. sarà tattica, agonistica e molto difficile.”

Vecino rientrerà proprio oggi, Wolski dopo l’esclusione dell’Europa League ha avuto uno scatto di orgoglio: le qualità tecniche ci sono, volevamo una reazione quindi probabilmente giocherà titolare…(ride n.d.r.)

Ilicic? “Non si sta allenando, gli infortuni alle caviglie non sono semplici da smaltire, improbabile che venga con noi domani.”

Gli arbitri? “Cercherò di non protestare più, credo che col passare del campionato possano migliorare.”

L’assenza di Gomez? “L’assenza di Gomez certamente inciderà nel modo di giocare, comunque rispetto allo scorso anno siamo meno spettacolari, cerchiamo più concretezza e ci specchiamo meno.”

“Sull’argomento giovani potremmo parlarne per ore: se ci sono pochi giovani che giocano probabilmente ce ne sono pochi bravi. Spesso si ricerca più la vittoria del trofeo che lo sviluppo del ragazzo, si vede molto spesso che ragazzi provenienti da Primavere importanti giocano poco o addirittura in Lega Pro. Perché purtroppo in Primavera li fanno sentire subito importanti e pensano di essere già professionisti. Vorrei che un ragazzo facesse un anno in Lega Pro abbastanza bene e poi emergesse per le proprie qualità.”

Matos? “E’ perfettamente integrato negli schemi della squadra perché è da tanto alla Fiorentina. Rebic mi sembra molto più maturo di lui sebbene sia arrivato dopo.”

Totti? “E’ in gradi di correre meno, ma mantenere un’intelligenza calcistica incredibile, quindi corre poco ma bene. Prandelli guarderà bene tutto, soprattutto i ragazzi giovani e saprà valutare.”

PER TUTTE LE NEWS SULLA FIORENTINA WWW.VIOLANEWS.COM