EuroBasket 2013. La finale è Lituania-Francia

I transalpini, spinti da un incontenibile Parker, battono 75-72 i due volte campioni d’Europa della Spagna dopo un supplementare…

(Getty Images)
(Getty Images)

EUROBASKET 2013 – Sarà Lituania-Francia la finale dell’Europeo di basket. La formazione transalpina – come riferisce il portale Eurosport.com –  vince 75-72 dopo un supplementare trascinata da un monumentale Tony Parker (32 punti), unico giocatore in doppia cifra dei suoi fino a 10” dal termine (Diot 4/4 dalla lunetta) e raggiunge in finale la Lituania. Partita pazzesca quella tra Francia e Spagna, con gli iberici che sembrano poter dominare come nei quarti contro la Serbia e all’intervallo sono avanti 34-20. La squadra iberica, nonostante le prove super di Fernandez (17), Gasol (19 e 9 rimbalzi) e Rodriguez (11, 6 rimbalzi e 9 assist), è costretta a subire la rimonta Blues e ad abdicare dopo tre finali europee consecutive: lotterà per il bronzo nella finalina contro la Croazia.

Più agevole il successo dei baltici sulla Croazia: un 77-62 (Maciulis 23; Bogdanovic 15) arrivato al termine di una sfida che ha avuto poca storia. Le prove maiuscole di Maciulis, Kleiza (17) e Kalnietis (18) schiantano la squadra di Repesa, in partita per i primi due quartiCroazia e Spagna si affronteranno domenica per il bronzo, a seguire (ore 21 alla Stozice Arena di Lubiana) la finalissima tra Lituania e Francia.