Fiorentina. Montella: “Domani giocheremo per vincere”

Il tecnico viola parla anche dell’assenza di Gomez: “Per noi rimane un giocatore fondamentale”…

(Getty Images)
(Getty Images)

Notizie Fiorentina – Alla vigilia della sfida contro il Pacos Ferreira, il tecnico della FiorentinaVincenzo Montella, parla in conferenza stampa. Ecco le sue parole riportate da Tuttomercatoweb.com.

Quali sono i problemi di questa partita oltre alle tante assenze?
Al di là degli infortuni domani non ci mancherà nulla a livello di ruolo. Probabilmente avrei fatto riposare proprio gli infortunati, non ci sono alibi.

Cosa ti è rimasto della partita di domenica?
Non mi sono riconosciuto vedendomi in televisione. Non fa parte di me giudicare gli episodi arbitrali. Preferisco non tornarci su, alla fine della riunione con gli arbitri ho detto delle cose riferendomi a Balotelli perchè era la situazione più recente. Vorrei migliorare solo quello che accade in campo tra giocatori e arbitri“.

L’obiettivo della Fiorentina è la finale?
L’obiettivo è fare il massimo ma salendo un gradino alla volta. Dobbiamo pensare solo a questa partita per accedere alla fase successiva. Certo, non siamo tornati in Europa, col desiderio di partecipare e basta“.

Cambio di modulo possibile senza Gomez?
Credo poco nei moduli, conta poco se un giocatore gioca più avanti di 10 metri o lateralmente, vediamo cosa è meglio per la squadra“.

Potrebbe essere l’occasione per far riposare Rossi?
Non ha alcun tipo di problema fisico, è uno dei pochi a non aver saltato un allenamento, ma sappiamo di doverlo gestire“.

Che cosa cambia in Europa rispetto all’Italia, cosa serve per imporsi ad alti livelli?
Credo che il ritmo sia fondamentale, tenerlo più alto rispetto all’Italia. Così come l’interpretazione di certi momenti della gara, rispetto all’Italia non incontri squadre deboli e la difficoltà è maggiore“.

Senza Gomez potrà cambiare il tipo di lavoro richiesto a Rossi?
Ha bisogno di partecipare sempre all’azione di gioco, non cambierà molto. Ha bisogno di toccare spesso la palla ed è talmente intelligente come calciatore che saprà adattarsi al compagno di gioco“.

A Galliani oggi è stato chiesto della Fiorentina e lui ha detto di parlare solo delle squadre di Champions, cosa risponde?
La prendo come una battuta, credo la cosa vada contestualizzata. Bisogna anche saperle subire“.

La Fiorentina è favorita? Cosa conosce del Pacos Ferreira?
Noi giochiamo sempre per provare a vincere e sarà così anche domani. Del Pacos Ferreira so che è una squadra che ha ottenuto il miglior risultato della sua storia l’anno scorso, ha giocato i preliminari di Champions. E’ una squadra tecnica, gioca a calcio, rispecchia la filosofia portoghese. E’ una squadra ostica, di livello e non potrebbe essere diversamente“.

Domani ci sarà anche l’inizio dell’iniziativa di Save the Children, cosa ne pensi?
Sono particolarmente orgoglioso di questo, così come la proprietà. Domani ci sarà questa simpatica coincidenza e noi ci auguriamo che si possa vincere ‘insieme’. Speriamo che sia loro che noi si possa raccogliere il massimo“.

Pensando alla scorsa stagione, quale delle tante Fiorentine vorreste vedere domani sera?
Vorrei vedere una squadra sicura e coraggiosa, ma anche umile e paziente. In particolare vorrei vedere una squadra, cosa che non mi fa dubitare“.