Ciclismo. Mondiali, Renzi: “I Mondiali sono l’occasione di un investimento su Firenze”

Il sindaco di Firenze ha parlato dei prossimi Mondiali di ciclismo…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE CICLISMO – Dal salone d’onore del Coni il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha parlato dei prossimi Mondiali di ciclismo in in programma dal 22 al 29 settembre in Toscana, con l’epilogo finale proprio nel capoluogo. Ecco le sue parole riguardo l’evento:

«Questi mondiali di ciclismo sono l’occasione di un investimento sulla città, ma anche sui valori. E per me rappresentano la realizzazione di un sogno. Il primo Mondiale che ricordo è quello dell’82 con la ‘fucilata’ di Saronni da Firenze sono usciti tanti campioni, il più grande è Bartali».

Il sindaco si è poi rivolto a Giovanni Malagò, presidente del Coni, per ringraziarlo «dell’impegno del nuovo Coni. Lo sport è sempre più fondamentale anche per ridurre la spesa sanitaria in prospettiva e deve diventare sempre più centrale nel nostro Paese».

Tornando sui Mondiali, Renzi ha aggiunto che per due giorni «le scuole saranno chiuse e l’impatto sulla città sarà forte, ma è quello che volevamo perchè non è solo un’occasione di sport».

Infine il primo cittadino di Firenze ha poi parlato della sua passione per il ciclismo sottolineando che il primo mondiale «che ricordo è nell»82 con la ‘fucilata’ di Saronni e poi sono arrivate la doppietta di Bugno, Cipollini, Bettini e il titolo vinto da Ballan a Varese. Chi ama lo sport sa che i Mondiali di ciclismo sono un’occasione unica. Speriamo di premiare il 29 settembre con la maglia iridata uno dei nostri».