Champions League. Colpaccio del Celtic, passano anche Real Sociedad e Zenit

Rimonta pazzesca degli scozzesi sul club kazako, con il gol decisivo segnato al 92′. Spalletti schianta il Pacos Ferreira…

(Getty Images)
(Getty Images)

CHAMPIONS LEAGUE – Serata di emozioni per i match di qualificazioni per la fase a gironi di Champions League. Grande sorpresa al Celtic Park con gli scozzesi che fanno un vero e proprio miracolo contro lo Shakhter Karagandy. I cattolici, infatti, avevano perso per 0-2 all’andata in Kazakistan e serviva una reazione straordinaria per ribaltare il risultato. E cosi è stato: Commons apre le danze nel primo tempo con un gran sinistro da fuori area. Tante le emozioni soprattutto nel secondo tempo: al 47′ i padroni di casa raddoppiano grazie alla zampata del solito Samaras, ma rischiano più volte con i kazaki che colpiscono anche una traversa negli ultimi minuti finali. Quando tutte sembrava destinato ai supplementari, ecco che Forrest insacca al 92′ il gol decisivo che lancia il Celtic alla fase a gironi. Nell’urna gli scozzesi saranno inseriti in quarta fascia. Kazaki in Europa League.

Bella vittoria anche per lo Zenit di Luciano Spalletti che dopo il 4-1 dell’andata (fuori casa) aveva già sigillato il pass per la prossima fase di Champions. I padroni di casa ne fanno altri 4 grazie alla doppietta di Danny (29’ e 48’) e ai gol di Bukharov e Arshavin su rigore (78’). Manuel José (67’) e Carlao (83’) rendono meno amara la sconfitta dei portoghesi. I russi saranno inseriti nella terza fascia

Buona prova anche per il Real Sociedad che, dopo il grande colpo all’andata (2-0 in casa del Lione, ndr), spegne tutte le scarse speranze dei francesi con Carlos Vela, mattatore del match. Il messicano prima sblocca il risultato con una grande azione solitaria al 67′, poi chiude i discorsi al 91′, portando i baschi alla fase a gironi. Gli spagnoli saranno inseriti in quarta fascia al sorteggio di Monaco.

Nessun problema anche per il Viktoria Plzen che, forte del 3-1 dell’andata contro il Maribor, sbriga la pratica dopo soli tre minuti con il gol di Tecl. Anche i cechi saranno inseriti in quarta fascia.

Leonardo Esposito

(Twitter: Lnrd_Spst)