Serie A. Napoli-Bologna 3-0, show azzurro al San Paolo

Grandissima partita di Hamsik autore di una doppietta, in gol anche Callejon, al debutto in Serie A. RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

NAPOLI-BOLOGNA – Prima di campionato per il nuovo Napoli di Rafa Benitez. Gli azzurri iniziano la nuova stagione tra l’entusiasmo per il mercato scoppiettante che ha visto andare via il tecnico Walter Mazzarri e il Matador Edinson Cavani, ma ha visto arrivare tanti volti nuovi tra cui il tecnico spagnolo ex Chelsea, l’esterno belga Mertens, i due portieri Pepe Reina e Rafael (Morgan De Sanctis è andato alla Roma, ndr), il difensore Raul Albiol e il tanto acclamato nuovo attaccante, Gonzalo Higuain che ha già promesso di far dimenticare Cavani il prima possibile. Inoltre nelle scorse ore, è stato annunciato anche un altro arrivo, quello del giovane centravanti Zapata, ex Estudiantes. Inizio di campionato non facile, però, per i partenopei che incontreranno la loro bestia nera: il Bologna. Contro i rossoblu, infatti, non vincono dal lontano 18 gennaio 2011, match di Coppa Italia, vinto per 2-1 grazie al gol finale di Yebda. Tutto pronto al San Paolo per lo spettacolo! Buon divertimento e buon campionato a tutti!

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Callejón, Hamsik, Pandev; Higuain. All. Benitez 

BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics, Antonsson, Natali, Cech; Krhin, Della Rocca; Christodoulopoulos, Diamanti, Konè; Bianchi. All. Pioli

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari (Assistenti: Posado-Vuoto. IV uomo: Marrazzo. Arbitri di porta: Damato-Roca)

Stadio: San Paolo di Napoli.

Ammonizioni: 3′ Khrin, 85′ Kone (B), 28′ Maggio (N)

Marcatori: 29′ Callejon, 45’+2- 63′ Hamsik (N)

CRONACA DEL MATCH A cura di Leonardo Esposito

 

PRIMO TEMPO 

0′ – Si inizia! Il Bologna batte il calcio d’inizio

1′ – Azzurri subito in avanti, con Inler che cerca Hamsik in profondità ma il pallone è troppo lungo per lo slovacco e Curci blocca a terra.

3′ – Subito prima ammonizione del match: giallo per Khrin per un fallo su Pandev.

6′ – Palo del Napoli! Gran tiro di Callejon da fuori area, che c’entra il legno con Curci battuto.

11′ – Risponde il Bologna con Kone che impegna Reina con un forte tiro centrale.

18′ – Gioco fermo. Cech ha bisogno di cure per un taglio sul sopracciglio dopo uno scontro con un avversario.

21′ – Ottima sponda di Callejon per Higuain che non riesce a stoppare la palla al centro dell’area bolognese. Grande inizio dello spagnolo ex Real Madrid.

28′ – Ammonizione anche per Maggio per un intervento duro su Bianchi.

32′ – GOL! Callejon sblocca il risultato con un tap-in vincente, dopo una respinta di Curci su un gran tiro di Hamsik. 1-0 Napoli.

(Getty Images)
(Getty Images)

40′ – Goal annullato per il Napoli! Grande azione degli azzurri con Inler, Hamsik e Higuain che si scambiano la palla con tocchi veloci; il Pepita insacca ma l’argentino è stato colto in fuorigioco.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

45′ +2 – GOL! Goal capolavoro di Marek Hamsik che scarta Garics e Curci e insacca con il sinistro da posizione defilata. 2-0 Napoli.

45’+2 – Finisce qui il primo tempo! Napoli in vantaggio meritatamente con due gol. Gli azzurri hanno dimostrato una gran personalità gestendo un buon possesso palla e dimostrando una gran grinta con un gran pressing da parte di tutta la squadra. 

SECONDO TEMPO

45′ – Riparte il match! Subito sostituzione per il Bologna: esce Christodoulopoulos entra Moscardelli.

49′ – Napoli vicino al tris! Ottima ripartenza azzurra con Higuain che serve Callejon che sfiora il palo con un bel diagonale.

51′ – Ancora Napoli. Higuain su calcio di punizione, sfiora il palo alla sinistra di Curci.

62′ – Ci prova il Bologna con un tiro di Bianchi che non riesce a centrare la porta da fuori area.

63′ – GOL! 3-0 Napoli! Ancora Hamsik che insacca il pallone in rete su assist di Pandev.

67′ – Cambio per il Napoli. Entra Insigne al posto di Insigne.

72′ – Altro cambio per i padroni di casa. Esce Hamsik, entra Mertens. Standing ovation per lo slovacco. Sostituzione anche per il Bologna: esce Cech, entra Crespo.

72′ – Gli ospiti cercano il gol della bandiera con Kone, che impegna Reina in una parata complicata.

80′ – Altro goal annullato al Napoli. Mertens insacca con un tap-in su respinta di Curci.

84′ – Terzo e ultimo cambio per gli azzurri: esce Higuain, entra Radosevic.

85′ – Ammonizione per Kone, per un intervento in ritardo su Inler.

88′ – Altro giallo per gli ospiti, per Garics che ha trattenuto per la maglia Mertens.

90′ – Saranno due i minuti di recupero.

90’+2 – Finisce qui il match. Grande vittoria del nuovo del Napoli di Benitez, con un Hamsik straordinario, autore di una doppietta. Grande partita anche di Callejon, che segna al debutto in Serie A. Primi tre punti per gli azzurri, che quest’anno puntano forte.