Nuoto. Mondiali, Scozzoli: “Sono arrabbiato, mi servono nuovi stimoli”

Dopo la delusione nei 100 rana, oggi per l’azzurro è arrivata un’altra brutta notizia nei 50 rana…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE NUOTO – Doveva essere la rivelazione azzurra nei Mondiali di Barcellona, ma per Fabio Scozzoli l’evento spagnolo è solo un’altra pagina da voltare, dopo la delusione delle Olimpiadi di Londra. L’italiano, infatti, dopo il quinto posto nei 100 rana, oggi è stato eliminato anche dai 50 rana, con il tempo di 27″60. Queste le sue dure dichiarazioni:

LA RABBIA – Sono arrabbiato. Forse ho bisogno di nuovi stimoli. Forse dovrei considerare altre soluzioni. Tra Imola e il centro federale di Verona mi sono allenato bene. Cesare e Tamas mi hanno seguito con attenzione e professionalità. Ma forse ho bisogno di nuovi stimoli a livello personale, anche se a casa sto bene e non vorrei allontanarmi”.

I RISULTATI DEL MONDIALE – “I risultati ci dicono chiaramente che non abbiamo lavorato bene. Impegno e attenzioni ci sono stati come sempre, ma qualcosa non ha funzionato. Non so cosa. È troppo prematuro. Verificheremo nei prossimi giorni. Come avvenuto sin dopo la batteria dei 100 rana, ho avuto difficoltà a recuperare fisicamente. Sono deluso e arrabbiato. Prima di tutto con me stesso. Le aspettative era diverse e non l’ho mai nascosto. Uscire in qualifica non mi era mai successo”.

LA DELUSIONE DI LONDRA 2012 – “La delusione olimpica non è paragonabile con questa. A Londra ho sbagliato una gara, ma avevo dimostrato di essere potenzialmente da podio in semifinale; qui non sono mai riuscito ad esprimermi come volevo. Allora ero deluso. Qui sono arrabbiato. Forse ho sottovalutato un campanello d’allarme in avvicinamento. Nel corso della finalizzazione del lavoro, al centro federale di Ostia, abbiamo lavorato sulla qualità per 3-4 giorni, trascurando la resistenza. Nei 3 giorni successivi non camminavo più. Poi è tornato tutto alla normalità. Può essere che abbiamo sbagliato lo scarico. Ma sono solo ipotesi”.