Nuoto. Ledecki mostruosa, oro e record nel 1500

Pazzesca finale donne dei 1500, la giovanissima americana vince oro e frantuma il record del mondo dopo un testa a testa durissimo con la Friis…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE NUOTO – E’ stata una finale storica tanto storica quanto spettacolare quella dei 1500 donne appena terminata ai Mondiali di Barcellona. E non solo perchè è stato stabilito un nuovo, incredibile, record del mondo, ma anche per lo spettacolo messo in scena dalle protagoniste. Alla fine la più contenta di tutte è Katie Ledecky, la terribile ragazzina americana che si è imposta, dopo una battaglia durissima, su Lotte Friis ed ha conquistato, in un solo colpo, Medaglia d’oro e record del mondo con il tempo di 15.36.53.

Un tempo inimmaginabile fino a pochi giorni fa e oltre 5 secondi più veloce del precedente record mondiale. Anche la Friis, all’ennesimo argento in carriera in questa disciplina, era scesa ben al di sotto del record mondiale, ma non è bastato per l’oro. Terzo posto per la neozelandese Lauren Boyle che, con un tempo molto vicino al vecchio record mondiale, chiude terza, prima tra le umane.

Dominio americano invece nella finale uomini dei 100 dorso. L’oro infatti è andato a Matt Grevers che ha nuotato in 52.93 alle sue spalle il connazionale David Plummers. Terzo gradino del podio per il francese Stravius, male invece l’ex campione del mondo Lacourt che chiude solo quinto.

 

Edoardo Lavezzari