Mondiali Barcellona 2013. Pallanuoto, Spagna – Italia 3-4 (2-2,1-1,0-1,0-0) (FOTO)

Figlioli, doppietta, e le parate di Tempesti portano il settebello in semifinale…

(getty images)
(getty images)

Decide un rigore di Pietro Figlioli a metà terzo tempo la sfida tra Spagna ed Italia in questo Mondiale di Barcellona 2013 valida per gli ottavi di finale di questa competizione. Grinta, carattere ma allo stesso grande difesa hanno messo in difficoltà una Spagna che ha messo questa sfida sulla fisicità che più sul gioco. Ma un grandissimo Stefano Tempesti in porta ha detto molte volte no agli attacchi iberici ed i tiri da fuori di FiglioliGiorgetti Presciutti hanno fatto male al portiere dei padroni di casa. Ora la testa va al Montenegro che dopodomani verrà sfidato dagli azzurri in semifinale. Sfida inedita visto che fino a meno di un anno fa molti giocatori facevano parte della Serbia. Ma gli azzurri devono difendere il titolo e si scende in acqua come sempre per vincere. Ecco le dichiarazioni di alcuni protagonisti del match di oggi ai microfoni di Rai Sport.

Sandro Campagna (allenatore Italia): “E’ un quarto di finale e non può non essere una fatica. Sono partite più brutte però i ragazzi sono stati straordinarie seguendo alla lettere la gestione psicologiche del match. Hanno preso energie nel profondo del loro cuore e sono contento per loro ma anche per le persone che non ci sono più. Grande difesa? Sì, abbiamo preso tre gol, due a inferiorità numerica ed uno su rigore, a parità invece abbiamo difeso molto bene. Montenegro? Da stasera ci pensiamo“.

Deni Fiorentini (difensore Italia): “Sicuramente abbiamo costruito la vittoria sulla difesa. E’ stata una partita dura ma col cuore siamo riusciti a colmare le piccole lacune. Montenegro? Rivedremo gli errori fatti oggi e penseremo alla prossima partita che si prospetta difficile“.

Pietro Figlioli (attaccante Italia): “Sapevamo che da adesso facevamo sul serio e non si può perdere perché sono partite da dentro o fuori. Queste sfide mi risvegliano dei ricordi bellissimi e ne vorrei fare altri. Montenegro? Noi conosciamo loro bene e sarà una battaglia fino alla morte come questa“.

 

ECCO LE FOTO DEL MATCH

SWIM-WORLD-WATERPOLO-MEN-ESP-ITA

SWIM-WORLD-WATERPOLO-MEN-ESP-ITA

SWIM-WORLD-WATERPOLO-MEN-ESP-ITA

(getty images)

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)

Francesco Spagnolo