Serie A. Ecco i criteri e le novità del sorteggio del calendario di domani

Nessuna testa di Serie. Nella prima e ultima giornata ci potranne essere anche dei Big Match. Mentre per quanto riguarda i Derby…

logo-serie-a-

NOTIZIE SERIE A 2013/2014 – Domani negli studi Sky di Milano saranno svelati i calendari della nuova Serie A 2013-2014 che prenderà il via sabato 24 agosto (per concludersi il 18 maggio del prossimo anno). La diretta del sorteggio inzierà alle 18.45 su Sky Sport 1. Sono molti i tifosi che aspettano con ansia di vedere quale sarà la prima giornata della propria squadra, la prima stracittadina o il primo big match.

CRITERI SORTEGGIO – Innanzitutto chi ha due squadre nella stessa città, quella che lo scorso anno giocò in casa (fu il caso di Juventus, Milan e Roma), esordiranno in trasferta, discorso inverso invece per Torino, Inter e Lazio, le quali esordiranno quindi davanti ai propri tifosi e di conseguenza le squadre che hanno giocato in trasferta l’ultima partita dello scorso campionato di A giocheranno in casa l’ultima.

PALETTI – Partendo dal record di ‘Derby’ della Serie A che ci saranno nella nuova stagione (di Genova, Roma, Torino e Verona), i paletti riguarderanno anche queste squadre che non potranno incontrarsi nel derby in un turno infrasettimanale, stesso discorso per i big match tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma. La novità è che non saranno previsti ‘paletti’ nella prima giornata di campionato (tranne per i Derby), quindi non ci saranno teste di serie, stesso discorso per l’ultima giornata.

Tra i ‘paletti’ fissati dalla Lega inoltre è stato previsto che:

a) i 5 derby non potranno disputarsi nè alla prima nè all’ultima giornata e comunque si giocheranno in giornate diverse fra loro;
b) non potrà esserci alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata) rispetto agli ultimi due anni;
c) nella prima giornata non potranno incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, club che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2011-12 o 2012-13;
d) analogamente lo stesso non potrà accadere nell’ultima giornata sulla falsariga di quanto accaduto negli ultimi due anni.

È stato anche previsto che le squadre partecipanti alla Champions League non incontrino le società partecipanti all’Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League (che si gioca di giovedì) e un turno successivo di Champions League (6a, 9a, 13a e 16a giornata).