Trofeo Tim. Il Sassuolo vince il trofeo grazie a Masucci

Gli emiliani battono il Milan nel terzo e decisivo match…

(Getty Images)
(Getty Images)

TROFEO TIM – Assaggio della prossima stagione 2013-2014 a Reggio Emilia, al “Mapei Stadium”. Questa sera si sono sfidate Juventus, Milan e Sassuolo per il consueto Trofeo Tim, che ogni anno mette in mostra tre squadre della nostra Serie A, con un triangolare estivo, formato da 3 partite da 45 minuti. Vince il trofeo il Sassuolo, che a sorpresa batte il Milan per 2-1 nel terzo e decisivo match, grazie alla doppietta di Masucci. Emiliani vincono il loro primo trofeo della storia, in attesa ancora di debuttare in Serie A.

Riviviamo le tre partite:

MILAN-JUVENTUS 0-0 (7-6 rig.)

Formazioni:

Milan (4-3-1-2): Abbiati, Antonini (35′ Zaccardo), Bonera, Mexes, Constant, Traoré, de Jong, Nocerino, Boateng, Robinho, Niang.
Juventus (3-5-2): Storari, Peluso, Ogbonna, Lichtsteiner, Isla, Padoin, Vidal, Asamoah, De Ceglie, Llorente (36′ Vucinic), Tevez.

LA PARTITA – Partita piuttosto equilibrata, con poche occasioni da una parte e dell’altra. Molti gli errori in fase di costruzione delle due squadre. Pesano ancora le gambe e manca ancora il ritmo partite nei giocatori. Unica nota da sottolineare, un rigore sbagliato da Robinho al 29′, con il brasiliano che si fa ipnotizzare da Storari, che para il tiro alla sua sinistra. Partita poi terminata ai rigori, con il risultato di 7-6 in favore dei rossoneri, con la parata decisiva di Abbiati su Padoin.

JUVENTUS-SASSUOLO 0-0 (4-3 rig.)

Formazioni:

Juventus (3-5-2): Storari (25′ Rubinho), Lichtsteiner (25′ Penna), Ogbonna, Peluso (28′ Buchel); Isla (36′ Vidal), Padoin, Asamoah, Rossi, De Ceglie; Matri, Vucinic (25′ Quagliarella).
Sassuolo (4-3-3): Pomini; Gazzola, Terranova, Antei, Longhi; Kurtic, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Alexe.

LA PARTITA – Secondo match un po’ diverso dal primo, con i padroni di casa favoriti dalla freschezza che cominciano subito forte e vanno vicini al gol al 9′, con un gran tiro di Kurtic deviato sul palo da Storari. La Juve si fa vedere al 10′ con Pomini che risponde ottimamente al tiro di Matri da pochi passi. Altra gran occasione per il Sassuolo al 16′, con Kurtic che non riesce a gonfiare la rete, dopo una gran ripartenza degli uomini di Di Francesco. Emiliani molto più pericolosi nei minuti successivi con il trio Berardi-Zaza-Alexe molto mobile, contro i difensori bianconeri piuttosto macchinosi. Anche questa partita, terminata ai rigori con il risultato di 4-3 in favore della Juventus, con la parata decisiva di Rubinho su Berardi.

MILAN-SASSUOLO 1-2 (4′ Petagna, 12′, 44′ Masucci)

Formazioni:

Milan: Gabriel; Zaccardo, Mexes (27′ Strasser), Bonera, Constant (34′ Piccinocchi); Poli, Cristante, Nocerino (24′ Traorè); Emanuelson; Petagna (43′ Oduamadi), Robinho (18′ Niang, 36′ Boateng)
Sassuolo: Pomini, Marzoratti, Rossini, Bianco (43′ Gliozzi), Longhi (10′ Laverone), Kurtic (10′ Gomes), Manganelli, Missiroli (10′ Laribi), Falcinelli, Pavoletti, Masucci.

Ammonizioni: Laribi (S)

Espulsi: 40′ Cristante per doppia ammonizione (M)

LA PARTITA – La terza partita è sicuramente quella più emozionante. Pronti via, il Milan è in vantaggio grazie alla giocata di Petagna al 4′. Pareggio del Sassuolo al 12′ con Masucci, dopo un clamoroso errore di Gabriel su rimessa dal fondo. Rossoneri pericolosi con Robinho che al 13′ sbaglia un gol clamoroso con un tiro a giro di destro da pochi passi. Da segnalare al 33′ una reazione dura di Costant contro dei cori razzisti di alcuni tifosi, con l’esterno che calcia il pallone verso le tribune e lascia il campo di sua spontanea volontà. I rossoneri passano in vantaggio nuovamente al 39′ con Zaccardo, ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Raddoppia, invece, il Sassuolo con Masucci che al 44′ approfitta di un ottimo passaggio in profondità di Gomes. Padroni di casa che vincono il trofeo Tim, ovviamente per la prima volta nella loro storia. Emiliano che sono ancora in attesa di debuttare in Serie A.

Leonardo Esposito