Mondiali Barcellona 2013. Cagnotto argento per soli dieci centesimi: “Ma non c’è amarezza”

L’oro va alla cinese He Zi che fa un punteggio di 307,10 contro i 307,00 della nostra atleta…

(getty images)
(getty images)

Un entrata in acqua sporcata nell’ultimo tuffo non regala a Tania Cagnotto in questi Mondiali Barcellona 2013. Grandissima prestazione dell’atleta azzurra che è stata sempre oltre i 60 punti ma il suo tuffo, l’ultimo, ha sporcato un pò troppo la parte finale che non le ha permesso di battere la cinese He Zi per dieci centesimi. Colpa anche dei due decimi in meno di difficoltà del suo tuffo rispetto a quella della rivale. Tania ha chiuso con il punteggio di (307,00) mentre la cinese (307,10). Terza l’altra cinese Wang Han (297,75).

Queste le prime parole di Giorgio Cagnotto, padre dell’atleta Azzurra e CT della Nazionale, al termine della gara: “Nessuna amarezza. All’inizio avremmo firmato per un argento tra le cinesi e c’era da tenere d’occhio anche la messicana Hernandez Monzon. Ci abbiamo sperato, certo, ma siamo contenti per tutto l’andamento della gara. Nel’ultimo salto Tania ha osato tanto, ha preso molto bene la tavola, ha fatto una elevazione superba, la rotazione, ma e’ finita un po’ abbondante. Pero’ questo piccolo errore e’ stato compensato dal secondo salto nel quale si e’ superata”.

Poi uno squadro alla prossima gara quella da 3 metri: “E’ la sua specialità e la gara più completa. Le stesse cinesi nei tre metri sono meno raggiungibili. Staremo a vedere, siamo già soddisfatti cosi'”.