Tuffi. Cagnotto Dallape’ è argento Mondiale!

Grandissima prova delle Azzurre che a Barcelloan trovano il secondo gradino del podio alle spalle della coppia cinese…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TUFFI – Inizia come meglio non potrebbe il questo Mondiale di Nuoto per l’Italia. A Barcellona, nella splendida cornice della piscina Municipal del Montjuic che domina sulla città catalana,Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, reduci dalla tremenda delusione olimpica di Londra 2012 quando chiusero al quarto posto per pochissimi decimi, trovano una splendida medaglia d’argento dal trampolino tre metri sincro. Le Azzurre, precedute solo dall’inarrivabile coppia cinese, hanno chiuso con un altissimo 307,80. Le due Azzurre ritornano così ai fasti del Mondiale di Roma 2009 quando, come oggi, conquistarono un prezioso secondo posto.

Per quanto riguarda il resto del podio a farla da padrone la coppia cinese formata da Wu Minxia e Shi Tingmao che ha mantenuto il vantaggio costruito nelle qualificazioni, chiuse al primo posto. Il bronzo va invece al Canada con Jennifer Abel e Pamela Ware.

Una medaglia importantissima questa per la Cagnotto che diventa la prima atleta della Federnuoto ad ottenere medaglie in 5 mondiali diversi. La medaglia di oggi infatti va ad arricchire un palmares mondiale che può vantare un 4 bronzi in singolo (2005, 2007, 2009 e 2011, oltre all’argento in coppia del 2009).

Edoardo Lavezzari