MotoGP. Rossi: “Punterò alla vittoria, dispiace per Lorenzo”

Il pilota della Yamaha ha parlato del prossimo GP e del suo compagno di squadra…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE MOTORI – Valentino Rossi, pilota della Yamaha, ha parlato ieri, ai microfoni di Mediaset, della prossima gara al GP di Sachsenring, in Germania. The Doctor ha commentato anche l’ennesima caduta del suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo, che dovrà saltare almeno due gare:

“È la cosa peggiore che potesse capitargli, ma resterà in corsa per il titolo. Io sono consapevole di poter puntare alla vittoria“. Poi, però, si pensa a domenica: “Sono piuttosto contento della giornata di oggi perchè comunque siamo lì, sono piuttosto veloce, il passo non è male, ma meglio stamattina che oggi pomeriggio. Con più temperatura facciamo più fatica con la dura ma con la soffice è comunque difficile, siamo tornati indietro, ho fatto tempi abbastanza buoni ma dopo qualche giro la moto si muove un pò troppo. Dobbiamo migliorare il passo sulla lunga durata. Sono piuttosto contento anche se abbiamo da lavorare, ci sono 5-6 piloti che hanno un passo buono. Dobbiamo stare con le Honda il più possibile, quello che mi preoccupa non è la velocità in 4-5 giri ma la durata e il passo a fine gara. Nuovi dubbi dopo Assen? Sono contento perchè il mio setting va bene anche qua, ma avevo ragione, ogni pista ha i suoi dubbi, curve che vengono bene e altre che vengono male. È difficile, ci sono state tante cadute, c’è una curva veloce giù a destra che è pericolosa. Bisognerà stare attenti ed essere comunque veloci”.

DOVIZIOSO E HAYDEN – Diverse sensazioni, invece, per Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, piloti della Ducati, che hanno chiuso la giornata rispettivamente al settimo e nono posto, dopo essere entrambi caduti. L’italiano ha dichiarato che:

“Ci sarebbe piaciuto fare molte prove con il nuovo telaio, però purtroppo la mia caduta, e oggi ce ne sono state tante qui al Sachsenring, lo ha danneggiato in modo irreparabile e quindi non potremo più usarlo. Qui è dura, questa pista è sempre particolare, bisogna essere molto dolci nella guida, la moto deve tornare su facilmente per andare forte e noi facciamo fatica. Siamo un pò più vicini ai primi, credo che domani potremo migliorare ancora un pò, ma purtroppo non più di tanto. Solo cercando di seguire le caratteristiche della moto e tagliando le linee forse potremo guadagnare un poco e qui qualche decimo fa la differenza per i trenta giri della gara”.

L’americano, invece, ha commentato la giornata: “Oggi il mio passo è stato abbastanza soddisfacente, soprattutto se paragonato a quello di Assen. Per quanto riguarda il mio giro più veloce, mezzo secondo dai primi è un bel distacco su questa pista così corta, ma il mio tempo ideale sarebbe di un paio di decimi inferiore. Quando è difficile mandare in temperatura le gomme la curva undici, la ‘cascatà, diventa dura per tutti, ed in particolare per noi. Abbiamo fatto alcune modifiche durante la giornata, ma c’è ancora parecchio lavoro da fare. Ho avuto un paio di brutti momenti e poi sono anche scivolato nella terza curva quando l’avantreno si è chiuso senza avvisaglie. Comunque il nostro passo è abbastanza buono e cercheremo di migliorare ulteriormente domani“.