Italia U21. Devis Mangia lascia la panchina, al suo posto Luigi di Biagio

L’ex tecnico del Palermo spiega la decisione di non aver rinnovato con la Federazione…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE ITALIA U21 – Devis Mangia lascia la panchina dell’Italia Under 21. Il tecnico che ha guidato la Nazionale sino alla finale di Gerusalemme, persa contro la Spagna, ha comunicato oggi la sua decisione. Queste le sue parole:

“Ringrazio il presidente Abete e tutta la Figc per la straordinaria esperienza che mi hanno consentito di fare in questi mesi alla guida dell’Under 21, ricevendo il massimo dell’appoggio e della disponibilità dal Club Italia, ma dopo uno splendido Europeo desidero tornare all’attività quotidiana sul campo e arricchire ulteriormente il mio bagaglio professionale. Ho motivato al presidente Abete – ha spiegato Mangiala mia scelta di rinunciare alla proposta di rinnovo del contratto come tecnico dell’U.21, ma la Figc resta per me un punto di riferimento umano e professionale: qualità dei dirigenti e dello staff, capacità organizzative del Club Italia rappresentano per qualsiasi giovane allenatore un momento di crescita e un modello di gestione anche nel rapporto con i calciatori: un ringraziamento affettuoso va a tutti i ragazzi ‘specialì che hanno fatto parte della mia squadra, in particolare a quelli che hanno partecipato agli Europei in Israele, dimostrando ogni giorno professionalità e spirito di sacrificio, sino alla finale di Gerusalemme contro la Spagna. A 39 anni desidero fare un’esperienza diversa, il giorno per giorno del campo, l’unica cosa che manca a un selezionatore delle Nazionali, ma continuando ad avere come riferimento per il mio futuro la maglia azzurra e tutto quello che rappresenta”.

Giancarlo Abete, presidente della Figc, ha apprezzato il lavoro svolto dal tecnico Mangia in questo periodo di tempo, dandogli l’in bocca al lupo per le sue prossime avventure: “Ho incontrato Mangia nei giorni scorsi, una chiacchierata franca e cordiale, se da un lato ci dispiace perdere un tecnico di qualità umane e professionali non comuni, dall’altro capiamo perfettamente che a 39 anni Mangia voglia rimettersi in gioco e maturare nuove esperienze. Come lui stesso ha dichiarato, il Club Italia resta un suo punto di riferimento, in una carriera che gli auguriamo ricca di successi e la Figc è la casa di tutti gli allenatori”.

A sostituire Devis Mangia sulla panchina degli Azzurrini, sarà Luigi Di Biagio. Ad annunciarlo è lo stesso Abete: “D’intesa con il presidente del Club Italia, Demetrio Albertini, e con il coordinatore delle Nazionali giovanili, Arrigo Sacchi -ho deciso di affidare la responsabilità dell’Under 21 a Luigi Di Biagio, già nello staff tecnico federale come allenatore dell’Under 20″.