Calcio. 150 maglie in mostra a Bergamo: da Beckham a Cantona, da Maradona a Ibrahimovic

Prende il via la ‘Football Space Gallery’…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE CALCIO – Inaugurata stamattina nell’antica Casa Suardi di Bergamo Alta, prende il via la ‘Football Space Gallery’: una mostra per gli appassionati dello sport più bello del mondo.  Artefice dell’opera, Paolo Di Pilato, ristoratore-collezionista che da trent’anni raccoglie maglie in giro per il mondo, e che ora, con l’aiuto di alcuni amici, ha deciso di presentarle al pubblico. Questi solo alcune maglie di nomi illustri: il sette di Cantona e di Beckham, il 10 di Platini e Maradona, passando dal nove di Ibrahimovic e Van Basten. Nella raccolta spiccano anche divise di nazionali scomparse: Unione Sovietica, Jugoslavia e Germania Est. Autentiche rarità, come le scarpe di Giacinto Facchetti e la panca dello spogliatoio di San Siro, entrambe donate dal figlio Gianfelice. Brillano anche  i gagliardetti di Mexico ’70, offerti a sorpresa da Angelo Domenghini (nella sala dedicata alla Nazionale italiana).

La mostra non termina solo con le maglie, ma bensì, si sfocia anche nell’arte: il pittore Giovanni Cerri ha ritratto i portieri che hanno segnato un’epoca, da Sarti a Zenga, da Zoff a Buffon. Non mancano nemmeno le facce di Crujiff e altri campioni immortalate in stile pop art.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 30 ottobre, dalle 10 alle 22. L’incasso sarà in parte devoluto alla Fondazione Cannavò.